Ecco Fabri Fibra: «Ho tanto da dire
Quindi l'età anagrafica non conta»

Ecco Fabri Fibra: «Ho tanto da dire Quindi l'età anagrafica non conta»
di Andrea Maccarone
3 Minuti di Lettura
Venerdì 5 Gennaio 2018, 13:12
«Tutti vogliono un fenomeno», canta Fabri Fibra. E il pubblico del Mia il fenomeno domani sera l’avrà. Perchè il rapper di Senigallia sarà ospite del club di Porto Recanati per uno showcase in cui eseguirà anche qualche brano dal vivo.

La star del momento
Ogni volta che torna in pista, sbanca. È stato ospite in Rai anche della trasmissione “Danza con me” di Roberto Bolle. È l’unico rapper della scena italiana ad aver oltrepassato il perimetro della nicchia, approdando al grande pubblico. Fabri Fibra critica i “fenomeni”, ma adesso è mainstream anche lui. Però questo posto privilegiato se l’è saputo guadagnare. Non ha mai ceduto alle lusinghe e non si è mai piegato alle regole dello showbiz. È rimasto se stesso: irriverente, acuto, caustico. Dice quello che pensa. Lo mette in rima, e ogni volta che pubblica un album gli vanno tutti dietro. Un Fabri Fibra più pop. Un po’ come le star del rap americano.

Lo stile
Quasi più dance rispetto al passato. Il “flow” come sempre in rima, quello non è cambiato. Ma c’è una vena più elettro-funk e un’attitudine più melodica. Fabri Fibra vuole aprirsi ad un pubblico più ampio: approccio che ha abbracciato ormai da qualche tempo. E un intento riuscito, visto l’allargarsi delle fila dei suoi fan che dal circuito hip-hop degli esordi è arrivato al grande pubblico, alle radio e alla tv. “Stavo pensando a te”, l’ultimo singolo estratto dall’album “Fenomeno, scopre un Fibra disposto ad aprirsi ancora di più, mettendo in luce un lato introspettivo fino ad ora inedito. L’artista è maturato, e la nuova produzione ne è una prova inconfutabile.

La hit
“Stavo pensando a te” è prodotta da Big Fish, compagno di avventura in major di Fibra già dai tempi delle hit “Applausi Per Fibra” e “In Italia”. Il duo si rivela ancora una volta micidiale in studio, scoprendo un Fabri Fibra pressoché inedito, perfettamente in grado di descrivere, a suo modo e con il suo estro unico, una relazione che non avrebbe mai dovuto cominciare. O finire. “Stavo Pensando a Te” è stato, inoltre, uno dei tre brani con cui Fabri Fibra è diventato il primo protagonista italiano del format originale “Vevo Off The Record” e si è esibito in una strepitosa performance live. Il brano è stato molto apprezzato dal pubblico, tanto che il video “Stavo pensando a te” Off the record è al settimo posto dei Vevo Original più condivisi di sempre.

La maturazione
Il rap italiano sta vivendo un momento di grande popolarità, tanto che Fabri Fibra può essere considerato il fratello maggiore di tutta una schiera di giovani artisti che oggi affollano il mercato discografico, definendo una nuova scena e una nuova appartenenza stilistica a cui fanno riferimento migliaia di teenagers italiani. Oggi Fibra ha 40 anni, e riesce a parlare nella sua consueta maniera diretta ai tanti giovani che ascoltano la sua musica. «In realtà non faccio caso al fatto di avere 40 anni - ha detto il rapper - faccio musica perché ho molto da dire. E finché hai qualcosa da dire, il concetto anagrafico non conta».
© RIPRODUZIONE RISERVATA