"Appassionata" apre con il botto
Si parte col genio unico di Avi Avital

"Appassionata" apre con il botto Si parte col genio unico di Avi Avital
di Fabio Brisighelli
2 Minuti di Lettura
Venerdì 6 Ottobre 2017, 15:47
MACERATA - Da strumento di uso popolare a protagonista delle sale di musica da camera di tutto il mondo. Il mandolino deve questa nuova vita al genio interpretativo di Avi Avital che è riuscito in pochi anni a portarlo su palcoscenici di prestigio internazionale come la Carnegie Hall, la Berlin Philarmonic Hall e la Forbidden City Concert Hall a Pechino. L’artista arriva a Macerata oggi per preparare il concerto inaugurale della stagione di Appassionata domani alle 21 al Teatro Lauro Rossi. Con lui la fisarmonicista Ksenija Sidorova nell’unica data italiana in cui è possibile ascoltarli insieme.
 
Il primo per un Grammy
Nato nel 1978 a Be’er Sheva in Israele, Avi Avital è il primo mandolinista ad essere stato candidato al Grammy nella categoria “Miglior performance strumentale solista con orchestra” e torna in Italia dopo essere stato diretto da Zubin Mehta all’80° Maggio Musicale Fiorentino. Ksenija Sidorova, lettone diplomata alla Royal Academy of Music, è talento fenomenale e precoce che ha debuttato alla Wigmore Hall di Londra nel 2009, a soli ventuno anni. Da allora, unica fisarmonicista donna nel mondo della cameristica che The Classical Source ha definito “artista di una completezza sbalorditiva”, ha tenuto recital nelle più importanti sale da concerto europee e, solo nella scorsa stagione, ha suonato con orchestre blasonate come la NHK di Tokyo e la Estonian Festival Orchestra diretta da Paavo Järvi.
 
Dal Brasile alla Spagna
Ai “Concerti di Appassionata” Avi Avital e Ksenija Sidorova, che suona una fisarmonica Pigini, si esibiscono in un programma che spazia fra i generi e attraversa diverse epoche della storia della musica in un suggestivo viaggio che va dal Brasile con le “Bachianas” di Hector Villa-Lobos alla Spagna di Manuel de Falla e le “Sette canzoni popolari”, passando per le danze popolari rumene di Bartók e la Bucimis tradizionale bulgara fino alla “Sonata n. 21” di Mozart, al “Preludio e Allegro” di Kreisler, alla “Vocalise” di Rachmaninov e al “Concerto in La minore” di Budaškin.
 
Il sostegno di tanti
Il concerto di domani è reso possibile grazie al sostegno della Società civile dello Sferisterio-Eredi dei Cento Consorti e di Pigini Fisarmoniche. La stagione 2017-2018 dei “Concerti di Appassionata” è organizzata dall’associazione musicale Appassionata con il contributo del Comune di Macerata, MiBact, Regione Marche, Società Civile dello Sferisterio-Eredi dei Cento Consorti, Apm, Università di Macerata e Istituto Confucio.
Info: biglietti in vendita presso la biglietteria dei teatri in piazza Mazzini 10 a Macerata (0733-230735, dal lunedì al sabato ore 10,30-12,30; 16,30-19,30; il giorno stesso del 
© RIPRODUZIONE RISERVATA