Surfando per il mondo inseguendo
le mete più ventose e le grandi onde

Surfando per il mondo inseguendo le mete più ventose e le grandi onde
di Martina Marinangeli
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 19 Luglio 2017, 16:14
Viaggiare trascinati dalle correnti degli Alisei, o cullati dal tiepido scirocco. Una vacanza sulle ali di Eolo, alla conquista delle mete più ventose del mondo, a bordo di windsurf, kite, barche a vela o parapendio. Una scelta tra sport e relax, in luoghi spesso aspri e selvaggi, ma che vi lasceranno a bocca aperta. Dalle Hawaii alle Canarie, passando per le isole del Mediterraneo e l’Australia, lasciatevi trascinare dalle «vacanze ventose».



La classifica
Il team Redbull – che quanto ad esperienze estreme la sa davvero lunga – ha stilato una lista dei 7 luoghi più ventosi della Terra: le correnti possono soffiare sui vostri piedi durante un’escursione o essere le vostre migliori amiche mentre fate windsurf, ma dove cercarle? A parte la gelida Antartide, il tetto del mondo e la fine del mondo – rispettivamente l’Everest e la Patagonia -, che sono comprensibilmente spazzati in maniera costante da forti raffiche di vento, tanto da renderle mete non accessibili a tutti, ci sono poi luoghi perfetti per gli sport accompagnati dalle correnti, come Gruissan, nella Francia del sud, sede del Defi Wind, uno dei più grandi eventi di windsurf al mondo. Qui i venti raggiungono anche i 78 nodi e a bordo del vostro surf vi sembrerà di volare. Perfetto per i surfisti in cerca di grandi salti è invece il Pistol River, in Oregon (Usa), tanto bello quanto remoto. Poche persone sono in grado di gestire le acque agitate e fredde dell’oceano là fuori, ma ne vale la pena anche solo per la vista panoramica.

Italia ventosa
Non saranno le Hawaii, ma anche le isole italiane hanno luoghi perfetti per chi ama il vento. Lo spot più famoso per fare kitesurf è Porto Pollo, dove l’istmo che porta a Isola Isuledda separa nettamente questa zona dalla «Windsurf Zone» ad est. Siamo in provincia di Olbia Tempio e qui si esce con tutti i venti, ma le condizioni ottimali si hanno con il Maestrale e il Ponente. Per chi abita lontano dal mare, invece, sta prendendo sempre più piede il kitesurf al lago e la Lombardia offre le mete migliori. Sia sul Lago di Garda che sul Lago di Como esistono scuole e spot che sfruttano i venti mattutini da nord e quelli pomeridiani da sud per alzare le ali e navigare.



Surf in Paradiso
Ci sono poi i grandi classici del surf, come le Hawaii, la Gold Coast australiana, Capo Verde e le ventose isole europee, come le Canarie – Fuertevetura in primis – ed il Dodecanneso greco. Qui potrete unire la vostra voglia di sport agli scenari da cartolina che vi troverete di fronte mentre vi librate sul vostro kite. E dopo un giornata a sfidare i venti, il meritato relax sarà sdraiati su spiagge dorate, rinfrescati dalla brezza marina. Tra le mete più insolite e ancora meno battute, ci sono il Kenya, il Sud Africa, Costa Rica, la Tanzania ed Messico, mentre per quanto riguarda il Brasile, la zona migliore è quella del nord-est, ventosissima tra giugno e febbraio.
Barbados, infine, è una delle isole più belle dei Caraibi, nonché la più esposta alle correnti oceaniche. A poche centinaia di metri dalla riva vi è un reef dov’è possibile praticare surf di buon livello.
© RIPRODUZIONE RISERVATA