Paesaggi e arte sullo sfondo dei Monti
Azzurri: Serrapetrona, fuga dal rumore

Paesaggi e arte sullo sfondo dei Monti Azzurri: Serrapetrona, fuga dal rumore
di Martina Marinangeli
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 22 Novembre 2017, 13:14
Dolcemente adagiato sulla riva destra del torrente Cesolone, il borgo medievale di Serrapetrona è riuscito a integrarsi magistralmente con il contesto naturale in cui è immerso. Una bomboniera tra i «Monti Azzurri» di leopardiana memoria che vi colpirà per le bellezze artistiche e paesaggistiche che ha da offrire, ma ancor di più per la pace che si respira percorrendo gli stretti vicoli del centro. Un eremo suggestivo, famoso oltre i suoi confini anche grazie alla pregiatissima Vernaccia Docg, un vino spumante unico che ogni anno attira, nei primi due weekend di novembre, molti visitatori per l’evento «Appassimenti Aperti», durante il quale le varie cantine svelano ai visitatori i segreti di quest’eccellenza made in Marche.


 
Enjoy the silence
Entrando in paese, sarà un piacevole silenzio ad accogliervi. Dimenticate i rumori della città, il caos frenetico che spesso invade la nostra quotidianità. Passeggiando tra i vicoli, o facendo escursioni a base di relax lungo le rive del Cesolone e i pendii dei colli circostanti, proverete istantaneamente un benefico effetto rigenerante che vi accompagnerà lungo tutta la vostra permanenza in questo gioiello medievale, dove il tempo sembra essersi fermato. Lasciate a casa lo stress e fate un rilassante giretto in canoa sulle placide acque del lago di Caccamo, luogo ideale anche per la pesca sportiva e il canottaggio.


 
Tesori nascosti
In questa piccola gemma dorata, nascosta a occhi indiscreti e avvolta da una varietà infinita di colori e profumi, sono racchiusi anche tesori architettonici di grande pregio, a partire dalle due cinte murarie medievali, con quattro massicce porte, che proteggono Serrapetrona. Il paese si stringe attorno alla chiesa di San Clemente e al palazzo pubblico del Feudatario Petrone e può vantare anche numerosi reperti di epoca medievale, come il ricco patrimonio di pergamene del Comune, lascito di un periodo in cui anche Serrapetrona fece da scenario agli scontri tra guelfi e ghibellini. Le tante chiese presenti sul territorio conservano inoltre preziosi dipinti, affreschi di varie epoche, statue, croci lignee e d’argento di epoca gotica e pale d’altare, come il polittico di Lorenzo D’Alessandro e la crocefissione di Giovanni Angelo d’Antonio, rispettivamente nella Chiesa di San Francesco e nella Pieve di San Lorenzo. Pochi centri nella regione vantano tanta splendida arte.
 
Palazzo Claudi
Una tappa da non perdere è certamente quella a palazzo Claudi, sede della storica Fondazione Claudi, riaperta al pubblico dopo il restauro del 2012 e capace di ospitare, insieme a varie esposizioni temporanee e itineranti, le «Favole pittoriche» di Anna Claudi - pittrice originaria di Serrapetrona che amava fissare sulle sue tele le dolci colline marchigiane, i pesci dell’Adriatico, i paesini e le feste di campagna - e una ricca mostra permanente di reperti paleontologici e archeologici, questi ultimi di produzione magno-greca ed etrusca, pregevolmente decorati. In questa cornice senza tempo, si svolge anche l’appuntamento estivo, giunto alla sua V edizione, «Festival d’estate», una rassegna di musica da camera che si conclude con l’assegnazione del prestigioso premio di poesia «Le stanze del tempo».



Pasta fresca e dolcetti un passaggio di gusto
Fiore all’occhiello di Serrapetrona è la sua tradizione enogastronomica. Per assaggiare i prodotti tipici e le leccornie di questo borgo, provate La Cantinella, trattoria nella piazza principale, dove troverete un tripudio di pasta fresca, salumi, formaggi e dolci fatti in casa. Il tutto accompagnato dalla Vernaccia. La fascia di prezzo è tra i 10 ed i 30 euro. Info 0733 908112
 
Il mosaico dei campi rallegra lo sguardo
Allontanarsi dai rumori industriali e tuffarsi nei suoni naturali. Dalle finestre della country house Il Baglio della Luna si possono ammirare i profili azzurri dei Sibillini, dove il variopinto mosaico dei campi coltivati rallegra lo sguardo. Il costo di un appartamento è tra i 50 e i 60 euro a notte, colazione inclusa. A disposizione anche una piscina.
Info www.ilbagliodellaluna.com.
© RIPRODUZIONE RISERVATA