Uno scatto per ogni borgo d'Italia
il Touring Club premia i migliori

Uno scatto per ogni borgo d'Italia il Touring Club premia i migliori
di Federica Buroni
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 20 Settembre 2017, 16:12
I vicoli labirintici di un borgo che all’improvviso si aprono su un fantastico panorama. La magia dei piccoli paesi sul mare quando all’alba si sentono solo i versi dei gabbiani e il rumore delle onde. I momenti di festa in cui tutte le piccole comunità scendono in piazza, facendo rivivere ogni volta tradizioni centenarie. Se vi è capitato di soffermarvi ad ammirare la vita e la bellezza di un borgo questa è l’occasione che fa per voi: il Touring Club Italiano presenta “Borghi d’Italia”, un concorso gratuito, aperto a tutti, fino al prossimo 28 febbraio, con ricchi premi in palio. E nulla è lasciato al caso: l’iniziativa parte proprio nell’anno che il ministro dei Beni e attività culturali e del turismo, Dario Franceschini, ha dedicato ai borghi in Italia. Un’opportunità per quelle piccole e piccolissime capitali di saperi e di arte che possono essere il cardine per la crescita di un turismo rispettoso dell’ambiente, con una valorizzazione del loro patrimonio artistico, naturale e umano.

Il punto di vista
Da parte sua, il Touring Club Italiano dal 1998 seleziona e certifica con la Bandiera arancione i borghi eccellenti dell’entroterra: la Bandiera arancione è stata pensata dal punto di vista del viaggiatore e della sua esperienza di visita e viene assegnata alle località che non solo godono di un patrimonio storico, culturale e ambientale di pregio, ma che sanno offrire al turista un’accoglienza di qualità. A oggi sono 224 i Comuni insigniti della Bandiera arancione, in tutte le regioni italiane. Per partecipare al concorso è sufficiente registrarsi sul sito www.touringclub.it/concorso ed entro il 28 febbraio inviare una foto a colori o in bianco/nero con dimensioni massime di 5 Mb. A ogni utente saranno richieste una geocodifica (indicare su una mappa il luogo preciso dove è stata scattata la foto), la descrizione dell’immagine e l’accettazione del regolamento.



La regola
La fotografia dovrà ritrarre un borgo con meno di 15mila abitanti. Le sezioni del concorso, con relativi premi, sono tre: la sezione “community”, che assegnerà 10 premi a giudizio della giuria tra le 100 foto più votate sul sito (per votare, basta registrarsi sul sito); la sezione “giuria”, che sceglierà le tre foto più belle tra tutte quelle inviate e pubblicate sul sito; e la sezione “Bandiere arancioni”, che premierà le tre foto più belle che ritraggono i 224 borghi insigniti dal Touring con la Bandiera arancione. I criteri con cui la giuria di giornalisti e fotografi giudicheranno gli scatti saranno originalità, attinenza al regolamento e al tema proposto, qualità tecnica.

I riconoscimenti
Il primo premio della sezione “community” è un tablet Samsung Galaxy TAB S3, mentre il primo premio della sezione “giuria” è una stampante fotografica A3 Epson. In palio anche vari prodotti Manfrotto, tra cui uno zaino tecnico, due treppiedi e una luce professionale; vari prodotti di Valigeria Roncato, ideali per il tempo libero e i viaggi avventurosi, come trolley, borsoni, zaini e necessaire della linea Adventure; un altro prodotto Epson, un multifunzione consumer fotografico; e le guide Touring dedicate ai Borghi da vivere. Per la sezione “Bandiere arancioni” previsti invece weekend nei borghi certificati dal Touring. Tutto in un clic.

Nei luoghi del cuore  per un turismo diverso
Il progetto non dimentica i “Borghi del cuore”, quelli colpiti dal terremoto e che si trovano tra Lazio, Abruzzo, Umbria e Marche, per i quali si prevedono azioni che stimolino un tipo di turismo diverso, come il turismo geologico, didattico, ambientale e culturale. I comuni danneggiati riceveranno circa 4 milioni di euro di fondi pubblici per creare spettacoli dal vivo e attività culturali.
© RIPRODUZIONE RISERVATA