Quanta bellezza nascosta sotto terra
La meraviglia delle grotte nel mondo

Quanta bellezza nascosta sotto terra La meraviglia delle grotte nel mondo
di Martina Marinangeli
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 8 Novembre 2017, 14:40
Viaggio underground alla scoperta delle bellezza naturali gelosamente nascoste sotto la superficie. Grotte di cristallo, stalattiti e stalagmiti di ghiaccio millenario, sculture calcaree che sembrano modellate dalla mano dell’uomo, tanto sono straordinarie. Questi sono solo alcuni dei tesori che non pensereste di trovare a centinaia di metri di profondità, ma che danno un’idea della maestosità della natura selvaggia, capace di «costruire» cattedrali sotterranee e altissime colonne di basalto. In alcune grotte, molte delle quali nel sud est asiatico, è stato persino possibile erigere templi e luoghi sacri, tanto sono grandi. Trasformatevi in speleologi per un giorno e unitevi al nostro tour nel cuore della terra.


 
La grotta stellata
Un cielo stellato stile Van Gogh dentro a una grotta? In Nuova Zelanda è possibile. Nelle Waitomo Glowworm Caves hanno trovato il loro habitat degli insetti luminosi come lucciole che creano un effetto davvero magico, dando l’impressione di trovarsi all’aria aperta, sotto un manto di stelle. Questo fantastico mondo sotterrano è composto da oltre 400 grotte di origine calcarea, scavate dall’erosione dell’Oceano Pacifico circa 30 milioni di anni fa. È possibile accedervi in barca, in un giro di 45 minuti che segue il corso del fiume sotterraneo, facendo rafting o scalando in cordata. Il costo d’ingresso è di 45 euro per gli adulti e 20 per ragazzi, ma lo spettacolo che vi troverete di fronte non ha davvero prezzo!
 
La grotta sacra
Una meraviglia naturalistica, ma anche un luogo di culto induista: sono le Batu Caves, in Malaysia, immense grotte calcaree a pochi chilometri di Kuala Lumpur che ospitano templi e imponenti statue. Tra queste, la più alta scultura al mondo del dio Murugan, una statua dorata al centro di una spettacolare processione nei tre giorni in cui si celebra il Thaipusam, una delle principali ricorrenze del calendario indù, festeggiata proprio alle Batu Caves. Durante il percorso, potrete anche salire i 272 gradini che vi conducono all’affascinante vista panoramica dello skyline di Kuala Lumpur. Le scimmie frugano intorno alle grotte ed è un luogo popolare per gli appassionati di arrampicata su roccia: ce n’è davvero per tutti i gusti.
 
La grotta marina
È largo più di 300 metri e profondo 123, una voragine perfettamente circolare al centro del Lighthouse reef del Belize. È il Great Blue Hole, il «buco blu» nel cuore del mar dei Caraibi che si è formato durante le glaciazioni ed è oggi uno dei rarissimi casi al mondo in cui si nuota tra stalattiti di 7 metri. Nonostante si trovi nel bel mezzo della barriera corallina del Belize, l’ambiente buio ha impedito al corallo di crescere all’interno del buco, rendendo lo scenario simile a una caverna. È inoltre abitato anche da numerose specie tropicali, come squali nutrice, squali martello, cernie giganti, barracuda e pesci angelo. Un mix tra speleologia e immersioni che riuscirà a stupire anche i più esperti appassionati dei mondi sotterranei. Se l’idea vi attira, un tour per fare immersioni in una grotta sotto l’oceano costa circa 280 dollari.


 
Frasassi, meraviglia a due passi da casa
Le meraviglie della natura sotterranea a due passi da casa. Le grotte di Frasassi, a Genga, possono vantare straordinarie formazioni geologiche dai nomi suggestivi, come il Castello delle streghe, la Spada di Damocle o l’Abisso di Ancona, un’enorme cavità, forse tra le più grandi in Europa e nel mondo, che potrebbe ospitare persino il Duomo di Milano. Il costo del biglietto è di 18 euro, ma c’è anche l’opzione «visite guidate private a 118 euro».
Info www.frasassi.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA