Dal Missisippi ad Amsterdam: fiumi
e canali inno allo slow tourism

Dal Missisippi ad Amsterdam: fiumi e canali inno allo slow tourism
di Martina Marinangeli
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 23 Maggio 2018, 13:01
Comoda, scenografica e rilassante. La crociera fluviale, inno allo slow tourism, è l’ideale per godere appieno delle bellezze naturalistiche e architettoniche del Paese che si sceglie di visitare. È un viaggio nel viaggio, lungo azzurre autostrade che vi culleranno dolcemente, accompagnandovi in eremi lontani dalle mete del turismo di massa che non potreste raggiungere con altri mezzi. Levate l’ancora e salpate verso lidi meravigliosi, seguendo il tracciato dei fiumi più maestosi e suggestivi del mondo e, una volta a terra, potrete partire per escursioni a bordo di elicotteri o 4X4, in sella a una bici, o semplicemente facendo del sano trekking. Una vacanza all’insegna della lentezza, per chi dà la stessa importanza alla meta e al viaggio che si fa per raggiungerla.



La rotta dei Faraoni
Il fiume più lungo del mondo, le cui sponde sono state culla dell’antica civiltà egizia, fa da scenario a uno dei grandi classici del turismo da crociera. Emozionanti, immersi come sono nella storia, i 140 chilometri navigabili del Nilo vanno da Luxor ad Assuan, dove si concentrano i principali resti dell’epoca dei faraoni. Un viaggio per novelli Indiana Jones tra sfingi e piramidi, con tappa obbligata alla piana di Giza per ammirare gli spettacolari mausolei di Cheope, Chefren e Micerino. Una volta a terra, potrete partire per escursioni all’insegna dell’avventura a bordo di 4X4, le più suggestive delle quali fanno rotta verso il Deserto Bianco, dove l’erosione del vento e del tempo hanno creato paesaggi di inaspettata e rara bellezza, con monoliti e pinnacoli a forma di animali.

Tra le dune
Provando l’ebrezza di guidare tra le dune, potrete anche raggiungere l’Oasi di Bahariya, dove ammirare il bosco di palme e la valle delle mummie, aspettando la magia del tramonto che tinge di rosso la sabbia del deserto. Un tour da veri faraoni, con un costo a partire da 1.140 euro circa con il tour operator Maydoum Travel.
Altrettanto suggestivo è salire a bordo di un battello, magari d’epoca, per solcare le potenti acque del fiume Mississippi, oppure, più vicino a casa, i canali di città come Parigi e Amsterdam, cogliendo scorci unici che altrimenti vi sareste persi.

I canali d’Europa
I famosi bateau-mouche francesi, a esempio, possono accompagnarvi alla scoperta della «città delle luci» illuminata per la sera, con la scintillante Tour Eiffel a farvi da faro. Una navigazione di un’ora sulla Senna, dal costo di 15 euro, che vi rivelerà il lato più romantico della città degli innamorati. I più sportivi, invece, potranno cimentarsi con il viaggio intermodale battello + bici, tra canali e stradine nel cuore verde dell’Olanda. Un tour tra barca e due ruote, in partenza da Amsterdam, che rappresenta la combinazione perfetta per scoprire le atmosfere magiche delle campagne olandesi, costellate di mulini a vento. Il costo di questo tour blu-verde parte da 795 euro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA