L'acqua è il vostro elemento? Allora
tutti in vacanza negli splendidi "botel"

L'acqua è il vostro elemento? Allora tutti in vacanza negli splendidi "botel"
di Martina Marinangeli
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 21 Marzo 2018, 16:57
E il riposar m’è dolce in questo mare. Avete mai provato a dormire su una barca anziché in hotel, cullati dalle onde e svegliati dai raggi del sole che si riflettono sull’acqua? Un’alternativa da vecchi lupi di mare che si sta affermando sempre più come trend vacanziero, in particolare nelle città che beneficiano di un fitto reticolo di canali, come Amsterdam e Venezia. Se l’acqua è il vostro elemento e cercate qualcosa di diverso dal classico b&b, ecco i migliori boat hotel in circolazione.



La magia della Laguna
Immersi nella magia della Laguna, con i raggi argentei della luna che vi avvolgono quando andate a dormire e l’alba sfumata dalla nebbia mattutina a darvi il buongiorno: a metà tra fiaba e realtà, Venezia è il posto ideale dove sperimentare il pernottamento sull’acqua. I suoi tanti canali offrono l’ambiente ideale per la diffusione di questi alberghi alternativi, come nel caso del Boat Venice Hotel, ormeggiato sulla darsena Sant’Elena, a soli 15 minuti a piedi dal centro espositivo della Biennale. Una barca a vela da 18 metri con tanto di salotto e zona pranzo, attraccata a meno di due chilometri dalla spiaggia pubblica, dove è possibile fare attività come windsurf e immersioni. Soggiornare due notti in questa atmosfera fiabesca ha un costo di 440 euro e bisogna prenotare con largo anticipo perché i posti vanno a ruba. Altrettanto interessante è pernottare nella Venezia del nord, ovvero Amsterdam, dov’è ormeggiato il Design Houseboat, imbarcazione con tre camere da letto, due bagni, sauna e un grazioso molo adibito a giardinetto. Il rifugio dei sogni a 182 euro a notte.



Capitali alternative
I boat hotel stanno prendendo sempre più campo anche nelle grandi capitali europee, Londra e Parigi in testa, dove gli alberghi galleggianti proliferano lungo le diramazioni del Tamigi e della Senna. Ormeggiato lungo il Regent’s Canal a Hackney, il Bert’s Barges ha una sola camera da letto, perfetto dunque per una fuga romantica, e al vostro arrivo riceverete un cesto di benvenuto con tanto di birra artigianale. Il costo è di 250 sterline a notte (circa 285 euro), ma ne varrà la pena. Meno cara, l’alternativa parigina, dove Le Boudoir de Serendipity mette a disposizione le sue tre camere a 140 euro a notte. Questo grazioso b&b è decorato con un eclettico mix tra vintage e contemporaneo, fatto di macchine da scrivere antiche e pavimenti in parquet. Le colazioni continentali sono fatte in casa e la barca è ormeggiata ad Asnieres-sur-Seine, a pochi minuti dal centro. Anche Barcellona non è da meno e sfodera il St Katharine, un boat hotel che non ha nulla da invidiare a quelli delle capitali. Le radio in stile vintage e la carta da parati aggiungono fascino a questo b&b ormeggiato nel porto turistico. C’è anche una vasca idromassaggio sul ponte, per un totale relax ed è possibile prenotare l’intera barca per un costo di 295 euro e un massimo di otto persone. Altrimenti, per una camera la spesa è di 90 euro a notte.



Ormeggiati sull’isola di Wight
Se poi siete dei veri lupi di mare, ci sono anche boat hotel ormeggiati sulle isole, come l’Harbour Houseboat dell’isola di Wight, sul canale della Manica. Spaziosa, lussuosa e confortevole, questa imbarcazione può ospitare fino a nove persone e si compone di quattro camere da letto, due bagni e una grande cucina-soggiorno. C’è anche un ampio terrazzo sul tetto per sorseggiare cocktails al tramonto. Il costo è di 198 sterline a notte (circa 225 euro).
© RIPRODUZIONE RISERVATA