Non solo pollini, ci sono anche
piante amiche di chi è allergico

Non solo pollini, ci sono anche piante amiche di chi è allergico
2 Minuti di Lettura
Martedì 8 Maggio 2018, 12:42
Sono settimane difficili per chi soffre di allergie da pollini. Un piccolo esercito, come mostrano le stime dell’Istituto superiore di sanità, secondo cui questo problema ha una prevalenza nella popolazione italiana tra il 10 e il 20%.

Erbe e piante alleate
Se però la tentazione è quella di chiudersi in casa maledicendo erbe e piante, alcune di queste si rivelano insolite “alleate” degli allergici. A spiegarlo è Fabio Firenzuoli, responsabile del Centro di riferimento per la fitoterapia della Regione Toscana e direttore del Centro di Medicina integrata della Aou Careggi-Università di Firenze. «In particolare, nel caso di dermatiti allergiche e allergie da graminacee e composite, fra le piante che usiamo di più c’è la Boswellia, la pianta dell’incenso».

L’Adhatoda vasica
Ma anche un piccolo arbusto sempreverde, l’Adhatoda vasica, ha proprietà interessanti. «Si tratta - spiega l’esperto - di due piante indiane il cui uso è documentato in letteratura: sono ricche di sostanze dall’azione antinfiammatoria e broncodilatatoria, con una discreta efficacia. Si utilizzano in forma di estratti secchi titolati», che consentono un dosaggio preciso. Se queste piante sono piuttosto “esotiche”, «anche nella nostra tradizione abbiamo erbe ricche di oli essenziali ad attività mucolitica, che possono essere utili per chi soffre di bronchite cronica e si trova a fare i conti con i pollini. È il caso - dice Firenzuoli - di pino, eucalipto, lavanda e menta». Un’altra pianta «utile per gli allergici, anche se un po’ a sopresa, è la Ginkgo biloba. In genere viene utilizzata per tutt’altro, ovvero migliorare la concentrazione e l’attenzione. Ma in realtà contiene una sostanza con una preziosa attività antiallergica», dice Firenzuoli.
© RIPRODUZIONE RISERVATA