Dopo gli stravizi delle feste adesso
è il momento di rimettersi in forma

Dopo gli stravizi delle feste adesso è il momento di rimettersi in forma
di Nico Coppari
3 Minuti di Lettura
Martedì 16 Gennaio 2018, 13:12
Il rientro dalle festività significa rimettersi in carreggiata. Su tutti i binari. Il lavoro e i ritmi di vita. Ma anche gli stili e le abitudini alimentari. Magari provando a recuperare i chiletti in eccesso, accumulati durante i giorni di festa. E qui iniziano le note dolenti. Le vacanze sono infatti spesso sinonimo anche di eccessi: c’è chi eccede nel riposarsi e nel dormire, chi nell’assumere uno stile di vita differente da quello solito (magari facendo spesso tardi la notte) e chi preferisce ottimizzare il tempo libero eccedendo con l’attività fisica. Ma tra gli eccessi dei periodi di vacanza, in modo particolare del natalizio, vi è quello alimentare al quale un po’ tutti, chi più chi meno, ci si lascia andare.



Darsi una data zero
«Ma la regola numero uno è non lasciarsi prendere dal panico - dice la biologa nutrizionista della casa di cura Villa dei Pini di Civitanova Marche, Federica Sanges – i chili presi in poche settimane si buttano via semplicemente rientrando nei ranghi». E il consiglio, in questo campo, è quello di «darsi uno stop, una data per ricominciare ad assumere il solito stile di vita». E fin qui gli indirizzi di carattere generale. Ma ovviamente non mancano alimenti ben precisi che, se assunti, possono davvero innescare un processo depurativo del nostro organismo e agevolare la “remise en forme” che passi attraverso la tavola.



Gli amici del nostro benessere
Sedano, zenzero, carote. E poi zuppe, cereali integrali. Tanta frutta e verdura. Questi gli alimenti che non dovrebbero mancare mai al rientro nei ranghi del post festività e soprattutto post abbuffate. «Molto consigliati gli alimenti con funzione depurativa e disintossicante per ripulire l’organismo dalle scorie accumulate. Ottimo mangiare sedano, zenzero, carote e al posto dei primi piatti a pranzo si potrebbero fare delle zuppe aggiungendo legumi e patate; con questo freddo sarà anche piacevole. Si potrebbe anche aggiungere cereali integrali (riso, farro, orzo, pasta) in piccole quantità (30/40 grammi). E poi molto consigliati sono l’indivia, i carciofi, i broccoli, la cicoria, i limoni e le mele, utili per depurare e disintossicare il fegato. Il soncino, i porri e la barbabietola sono invece utilissimi per rinnovare la pelle. Idem per mandorle, noci, nocciole e olive, anche se con questa categoria di alimenti occorre sapersi regolare perché hanno molte calorie: bene uno spuntino nell’ordine dei 15 grammi». «Anche ananas, mele, pere, zucche, zucchine e yogurt magro sono utili - aggiunge l’esperta -. In questo caso nello specifico per regolarizzare l’intestino. La sera prima di andare a letto sarebbe opportuno assumere una tisana depurativa. Se ne avvertiranno i benefici fin dai primi giorni».



L’importanza dello spuntino
Poi ci sono le sane abitudini e le buone pratiche, in termini di quanto e quando mangiare. Anche qui non mancano consigli utili: «Molto importante è fare sempre gli spuntini. Non si dovrebbe mai arrivare ai pasti con un appetito eccessivo che potrebbe compromettere tutti i buoni propositi. Consigliato portarsi dietro dei sani spuntini: piccoli panini integrali con prosciutto sgrassato o formaggio magro oppure yogurt magro con cereali integrali oppure cracker integrali e non salati con spremuta di arancia oppure gallette di riso, farro, mais o cereali misti con un filo di marmellata o con fesa di tacchino o pollo».

I due must: acqua e attività fisica
In qualsiasi obiettivo di benessere non possono mancare due ingredienti: acqua e un po’ di sano moto. «Potrebbe essere utile comprarsi delle bottigliette d’acqua da mezzo litro, possibilmente naturale e oligominerale, e portarne sempre una con sé. Certo, le temperature invernali non invogliano ad assumere acqua, ma bere è fondamentale per recuperare dagli eccessi alimentari». Consiglio aggiuntivo: bere a piccole quantità: bere una bottiglietta alla volta non è molto funzionale allo scopo. Sarebbe ottimo assumere circa 2 litri di acqua al giorno». Per quanto concerne il moto, «fare assolutamente un po’ di attività fisica, graduale e cucita addosso alle proprie condizioni fisiche: sarà utile sia per rimetterti in forma, sia per posizionare corpo e mente sul binario della salute, spostandoli da quello degli eccessi». I consigli, le buone pratiche e le belle intenzioni ci sono tutte. Ora non resta che mettersi all’opera.
© RIPRODUZIONE RISERVATA