L'armonia dello yoga tra danza
e musica contro ansia e stress

L'armonia dello yoga tra danza e musica contro ansia e stress
di Alessandra Magliano
2 Minuti di Lettura
Martedì 20 Giugno 2017, 16:10
Si sposa con la danza e con la musica, persino con il cinema, e poi con lo sport e con la vita all’aria aperta e con il cibo. Lo yoga è di tendenza, contagia altri ambiti e sembra ormai alla portata di tutti non solo degli esperti di questa disciplina indiana antichissima. È diventato uno stile di vita. Nel mondo ci sono milioni di praticanti e i benefici per la salute sono diventati una panacea per ridurre ansia e stress, migliorando la pace interiore. Ecco così che questa millenaria pratica per il benessere fisico e spirituale è diventata una risorsa per tentare di vivere meglio il contemporaneo.

Il solstizio
L’Italia celebra la terza Giornata Internazionale dello yoga domani, giorno del solstizio d’estate, con una serie di eventi che dureranno fino a domenica presentati all’Ambasciata dell’India a Roma. Si va dal Summer Mela, il festival che fino al 5 luglio a Roma farà conoscere la cultura e l’arte indiana, con espressioni artistiche di grande importanza che vanno dalla danza contemporanea (Attakkalari Center for movements arts all’Argentina per l’apertura) a quella classica indiana kuchipudi (Shantala Shivalingappa all’auditorium), dal documentario di Riccardo Biadene Alain Dianelou al concerto di Bahauddin Dagar. A Firenze con Fabbrica Europa e River to River va in scena l’Indian Move in Florence dove lo yoga si fa esperienza in spettacolari danze contemporanee (Twine e Vanna Vativukal).

Ambasciate aperte
La stessa ambasciata aprirà le porte ai curiosi in tappetino e abiti comodi per imparare sotto la guida di noti maestri yoga e meditazione, magari bevendo gli infusi wellness tee basati sullo Yogi Tea ispirati dal maestro del kundalini yoga Bhajan. Nei templi religiosi dell’Unione induista (7 in tutta Italia), nelle associazioni culturali cresciute a decine ovunque seguendo i molti rivoli dello yoga (da quello più moderno del metodo Iyengar a quello più tantrico dell’Anusara, a quello più gioioso del Sahaja), seguendo il Common Yoga Protocol con sessioni semplici e facili la Giornata dello Yoga mira ad avvicinare ancora di più principianti e curiosi, bambini compresi, interessati a camminare verso l’armonia di corpo, mente e spirito, sperimentando il silenzio interiore, “sentendo” il corpo e imparando ad usare il potere del respiro e cercare il benessere.
© RIPRODUZIONE RISERVATA