«Lei raffinata, lui "yuccie": il giorno
più bello si trasforma nello stile»

«Lei raffinata, lui "yuccie": il giorno più bello si trasforma nello stile»
di Massimiliano Viti
2 Minuti di Lettura
Giovedì 16 Novembre 2017, 12:22
La sposa sceglie un abito raffinato e dai tessuti pregiati, mentre lo sposo deve puntare sui dettagli per distinguersi da testimone e invitati, con la moda yuccie che rimpiazzerà quella hipster. Sono le tendenze moda del matrimonio della stagione autunno-inverno 2017/2018 individuate dalla wedding planner Daniela Perroni, titolare della Glamy Eventi.

Va di moda sposarsi col freddo?
«Sicuramente i matrimoni che vengono celebrati tra l’autunno e l’inverno sono in aumento. Ottobre sta diventando un mese molto gettomato così come i giorni festivi di dicembre, l’otto o la notte di Capodanno».

E le location scelte?
«Ville e parchi, soprattutto nelle Marche, sono sempre in cima alla liste delle richeiste, sia d’estate che d’inverno».

Quali sono le tendenze moda per la sposa “invernale”?
«La collezione sposa è unica per tutto l’anno per cui non ci sono grandi differenze con l’estate, così come non ci sono se la celebrazione avviene di giorno o di sera. Cambiano i colori, visto che d’inverno si prediligono colori caldi come il rosa cipria, oltre ai classici avorio e bianco. E, rispetto all’estate, la sposa può giocare di più sugli accessori e magari optare per una mantellina in pelliccia, mohair o lana. In generale la tendenza è per una moda romantica ma semplice, che si basa su tessuti pregiati e di qualità. Quelli che... si apprezzano da vicino».

E per lo sposo?
«Se il matrimonio è al mattino, può osare con colori più forti. Se magari blu molto scuro e nero sono colori serali, di giorno può permettersi di indossare una tonalità di blu più accesa che di sera non va bene. No allo smoking, a meno che non sia previsto nel dress code. La tendenza moda attuale vuole uno sposo più elegante e anche qui la partita si gioca sui tessuti lavorati e pregiati».

Testimoni, damigelle e parenti più stretti?
«Per le donne sono out gli abiti eccentrici o di colore rosso perchè rischerebbero di mettere in secondo piano la sposa che invece è la regina dell’evento. Va di moda il pizzo e l’abito effetto tattoo, aderente e col pizzo come fosse un tatuaggio sulla pelle; le geometrie del bianco e nero e le trasparenze. La schiena nuda è un must. Per il vestito delle mamme degli sposi vanno molto le stampe floreali».

I maschietti?
«Per loro la scelta è un po’ più semplice. In generale il look hipster è un po’ visto mentre sta prendendo piede la moda yuccie (Young Urban Creatives) quella dei giovani creativi urbani». 
© RIPRODUZIONE RISERVATA