Snobbato per anni il borsello ora
torna di moda: marsupio evergreen

Snobbato per anni il borsello ora torna di moda: marsupio evergreen
di Maria Teresa Bianciardi
2 Minuti di Lettura
Giovedì 3 Maggio 2018, 13:05
Toh: chi si rivede. Torna di moda il marsupio, o meglio, stavolta la cintura-bag si prende tutto lo spazio che merita sulle passerelle delle più grandi griffe internazionali. L’accessorio più discusso al mondo, snobbato dagli stiliti che per decenni l’hanno relegato a feticcio poco glamour degli anni Ottanta e Novanta, il borsello più comodo e versatile viene riletto in versione 2.0 dagli stilisti.



Si cambia pelle
Allacciato alla vita, a tracolla, stretto sul braccio: sembrava un azzardo, eppure sulle passerelle non si è visto altro. Odiato, snobbato e dimenticato in soffitta tra gli errori (e orrori) della moda, il marsupio torna a fare il buono e il cattivo tempo nelle collezioni primavera-estate, diventando il tormentone di stagione. Dimenticate però il portatutto goffo e demodé da allacciare in vita. Oggi il marsupio cambia pelle. La waist bag, o belt bag, come la chiamano Oltremanica non si indossa più solo allacciata in vita ma piace soprattutto se portata a spalla o a tracolla. Guai, però, a farlo scivolare sotto al torace. Amatissimo da modelle e celebrities come Bella Hadid, Kaia Gerber e Kendall Jenner, il marsupio si prende la sua rivincita, pronto ad occupare un posto d’eccezione in ogni guardaroba che si rispetti. Dal marsupio, insomma, non c’è scampo. Alzi la mano, del resto, chi non ne ha posseduto almeno uno.



Le varianti
Protagonista assoluta della bella stagione, la waist bag risponde alle esigenze della donna multitasking. Non solo permette di tenere le mani libere (e quindi a portata di smartphone) ma può essere indossata in mille modi. Basta allentare la cintura et voilà, eccola trasformarsi in pratica tracolla, borsello o in micro borsetta. Tante le varianti, le declinazioni della belt bag che stanno conquistando anche le fashion victim più risolute. A partire dai materiali duttili ed estremamente versatili visti in pedana. Si va dal classico nylon a mezzaluna rivisitato da Marc Jacobs (che il designer usa per chiudere elegantemente il blazer), a quelli più pratici di Balenciaga e Prada, ideali per chi ha l’anima sportiva.



Senza tempo
Chic e senza tempo le versioni in pelle matelassé di Chanel e Miu Miu, o i modelli leziosi con inserti in pelliccia, borchie e multizip. Chi ama il logo in vista, invece, può contare sui modelli di Gucci, Fendi e Supreme. Se l’obiettivo è invece stupire, stravolgendone lo styling, provare a indossarlo come fosse un ninnolo, una minibag o un sofisticato portamonete da attaccare in vita. Salvatore Ferragamo fa così, lasciandolo ondeggiare leggermente da una maxi cintura.
© RIPRODUZIONE RISERVATA