Lady Pashbag Silvia Tirabasso:
«La vera chicca è in tinta unita»

Lady Pashbag Silvia Tirabasso: «La vera chicca è in tinta unita»
di Massimiliano Viti
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Giovedì 31 Agosto 2017, 13:33
Borsa e pashmina coordinate, con la stessa stampa. Da una intuizione di Silvia Tirabasso, 26 anni, è nata la Pashbag, un prodotto unico nel suo genere, che unisce alla ricercatezza della borsa la raffinatezza dell’abbinamento con la pashmina. Oggi le Pashbag, dopo appena un anno dalla prima collezione, sono distribuite in oltre 400 punti vendita in Italia ed è già approdata all’estero.

Silvia, come è nata questa idea?
«In modo totalmente spontaneo e naturale, unendo la tradizione familiare per gli accessori moda alla mia passione per le borse e la grafica. Non nascondo che è stato un percorso difficile e pieno di ostacoli ma con tenacia e determinazione sono riuscita ad affinare sempre di più la progettazione e la realizzazione dei prototipi che sono poi sbocciati nella collezione con un’immagine fresca, immediata e coloratissima».
E la passione per la moda?
«Fin da piccola mi sono appassionata alla moda e una volta terminato il liceo scientifico, mi sono iscritta al corso di Fashion Design presso lo Ied, l’Istituto europeo di design di Milano. Nei tre anni di formazione ho studiato tutti i vari step necessari alla creazione di collezioni abbigliamento e accessori uomo/donna».

Perchè la Pashbag ha successo?
«Perchè è un progetto unico nel suo genere ed è stato recepito positivamente dai consumatori che hanno subito mostrato interesse per l’abbinamento proposto: borsa più pashmina. A questo si è unito il fattore prezzo, elemento decisionale determinante per la scelta del consumatore finale al quale viene data la possibilità di acquistare due articoli ad un prezzo contenuto. Questo elemento ha sicuramente spinto il consumatore a scegliere Pashbag. Il binomio borsa e pashmina è risultato vincente».



E dopo i primi passi come si è sviluppato il progetto?
«A mano a mano che abbiamo presentato le varie collezioni, l’interesse intorno al brand è cresciuto e si è consolidato. In Italia, i negozi multimarca del segmento medio-alto hanno subito recepito la “nostra” idea di prodotto, mostrando una predisposizione naturale a sposare progetti ed idee che trasmettono passione, ricercatezza e cura del dettaglio».

La Pashbag viene distribuita in Italia e all’estero?
«Sì. Attualmente in Italia la nostra collezione viene distribuita in oltre 400 punti vendita. Un risultato molto importante se pensiamo che la prima collezione è stata quella dell’estate 2016 e se teniamo conto del livello di informazione degli operatori che c’è oggi. I segnali che ci arrivano sono decisamente positivi ed entusiastici. Inizialmente ci siamo concentrati sul mercato interno perché siamo fortemente convinti che un brand abbia decisamente più appeal se è consolidato sul mercato italiano. Successivamente la nostra rete commerciale si è estesa ad altri paesi europei come Belgio, Paesi Bassi, Lussemburgo, paesi dell’Ex Jugoslavia, Spagna fino a giungere al Medio Oriente».

Quali sono le novità della collezione Autunno-Inverno 2017-2018?
«Abbiamo realizzato 22 modelli, dalle borse agli accessori di piccola pelletteria, tutti declinati in 14 stampe diverse e con un’ampia palette di combinazioni bicolor e tinta unita. La grande novità, stata subito recepita con entusiasmo, è la borsa a tinta unita. Poi i nostri accessori versatili, semplici da abbinare ed indossare che permettono di creare un look sempre diverso: charms, frange e tracolle sono infatti intercambiabili. I colori e le texture ricordano i paesaggi autunnali, le nuance della terra e le atmosfere delle sere invernali in compagnia di una tisana».



E qualche anticipazione della prossima collezione estiva?
«La presenteremo al Mipel. Avendo riscontrato un maggior interesse per uno stile più basic, adatto a diverse occasioni e momenti della giornata, la collezione amplia i modelli a tinta unita. Presenteremo per la prima volta una selezione di borse ed accessori “ibrida”: partendo da una base monocroma abbiamo infatti pensato dettagli e accessori stampati che possano rendere ancora più originale la nostra Pashbag».

Quali sono gli obiettivi futuri e le strategie per raggiungerli?
«La vera novità è il lancio della nostra piattaforma e-commerce. Nelle prossime settimane saremo online: da tempo infatti le richieste ci arrivano da ogni parte d’Europa e non solo. In questo modo daremo risposte rapide ed efficienti».

Un consiglio per i giovani che hanno un’idea e vogliono trasformarla in business?
«Alla base di tutto ci deve essere una profonda passione per ciò che si fa, rimanendo sempre concentrati sui propri obiettivi, senza lasciarsi scoraggiare dalle difficoltà che inevitabilmente il mondo lavorativo odierno presenta».
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