C'è anche Pitti Bimbo, lifestyle
per i più piccoli dal 18 gennaio

C'è anche Pitti Bimbo, lifestyle per i più piccoli dal 18 gennaio
di Massimiliano Viti
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Giovedì 4 Gennaio 2018, 13:31
In rampa di lancio c’è anche Pitti Bimbo, il salone protagonista e di riferimento per la moda e il lifestyle del bambino, che si svolgerà a Firenze dal 18 al 20 gennaio 2018. Piattaforma di tendenze che ha quali parole chiave ricerca e trasversalità, Pitti Bimbo continua a guardare alle nuove esigenze del mercato, declinando le sue proposte secondo una geografia completa e articolata, progettata per i più importanti concept store, per i department store, per le boutique e per i siti di e-commerce più autorevoli. Dagli stilisti e dai brand storici all’attitudine luxury di Apartment, dai nomi che hanno fatto dell’eco sostenibilità la propria bandiera di Ecoethic, fino alla dinamicità di Sport Generation e all’anima urban di SuperStreet, dimensioni che trovano un inedito territorio di dialogo nella nuova sezione lanciata a questa edizione #Activelab. Saranno 540 i marchi presenti alla prossima edizione, di cui 315 provenienti dall’estero (55% del totale). La superficie espositiva sarà di 47.000 metri quadrati suddivisi in 10 sezioni. Sono attesi 10.000 visitatori complessivi, oltre 6.700 compratori all’ultima edizione invernale dei quali più di 2.400 sono stati i buyer esteri (da oltre 60 paesi e mercati internazionali).

La pattuglia marchigiana
Molte le aziende marchigiane che saranno protagoniste, in particolar modo nella calzatura. Nel childrenswear c’è la Simonetta di Jesi che nel giugno scorso è passata di mano, dalla famiglia Stronati alla Isa Seta, società brianzola nell’orbita del gruppo Carisma, presieduta da Giovanni Cagnoli e con amministratore delegato la moglie Mila Zegna Baruffa. Al Pitti Simonetta presenterà “Quanti palloncini ci vogliono per far volare un sogno?”, una speciale installazione alla Limonaia di Villa Vittoria, giovedì 18 gennaio. E in Fortezza lancerà la collezione nata dalla licenza del marchio Vespa. Tra gli eventi in programma anche la presentazione di “Creando bambini. Discorsi, esperienze e rappresentazioni dell’infanzia nella moda bimbo”, progetto di ricerca sulle rappresentazioni dell’infanzia nella moda bimbo, finanziato da Università di Bologna (Dipartimento di Scienze dell’Educazione G.M.Bertin), Regione Emilia-Romagna, Pitti Immagine e Università di Parma, e condotto attraverso la prospettiva e gli strumenti innovativi della nuova sociologia dell’infanzia.
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