Sette maxi installazioni a Milano
per una moda XL tra gioielli e cuoio

Sette maxi installazioni a Milano per una moda XL tra gioielli e cuoio
di Federica Buroni
2 Minuti di Lettura
Giovedì 20 Luglio 2017, 13:33
Sette installazioni nel centro di Milano per celebrare la creatività italiana in occasione della settimana della moda. È il programma di “Milano XL - La festa della creatività italiana”, progetto che prenderà vita dal 16 al 26 settembre prossimi con la direzione artistica di Davide Rampello e l’ideazione scenografica di Margherita Palli. Palazzo della Ragioneria, Galleria Vittorio Emanuele, Palazzo de La Rinascente, piazza San Carlo, piazza Croce Rossa, via Montenapoleone, Castello Sforzesco: questi i sette luoghi che accoglieranno le installazioni, ciscuna delle quali porterà anche la firma di un partner.

Stoffe e bellezza
A Palazzo della Ragioneria prenderà vita “La Biblioteca dei Tessuti”, promossa da Milano Unica con Sistema Moda Italia: un’imponente scenografia ricoprirà per la prima volta la facciata di un prestigioso palazzo del centro storico di Milano. In Galleria, grazie a Federorafi, prenderà vita “Il Salotto delle Gioie”: donne e uomini di tutte le epoche sono raffigurati con gioielli fatti di perle, diamanti, rubini, ori e pietre preziose che verranno ricostruiti tridimensionalmente per esaltare l’effetto visivo delle gioie che spiccheranno brillanti e coloratissime dalla superficie bidimensionale dei quadri. Alla Rinascente, “Il Cosmo della Bellezza”, insieme a Cosmetica Italia e Cosmoprof: una composizione di maschere dipinte una diversa dall’altra, ideata e studiata dal Premio Oscar per il miglior make up 2017 Alessandro Bertolazzi, si moltiplicherà all’infinito per ricoprire l’intera facciata del palazzo del palazzo. Al centro di Piazza San Carlo, invece, con Anfao e Mido, un totem alto 12 metri sarà il fulcro da cui partiranno le proiezioni di un formidabile spettacolo di immagini, luci e suoni che animeranno le facciate dei palazzi circostanti. Quinta installazione, “L’Ultimo Dono”, in piazza croce Rossa, realizzata grazie e Unic e Lineapelle. Al centro dello spazio, di fronte al monumento a Sandro Pertini di Aldo Rossi, sarà allestita un’installazione dedicata al tema del cuoio che si soffermerà in particolare sulla lavorazione del materiale.

Il cinema a nozze
“Dalla Bottega alla Vetrina, Il Cinema delle Arti e dei Mestieri” è il titolo della istallazione di Altagamma in via Montenapoleone: i palazzi lungo la strada si trasformeranno in giganti pareti di proiezione dove ogni sera prenderanno vita 9 film realizzati con la tecnica del video-mapping . Infine, nella Piazza d’Armi del Castello Sforzesco, “Trionfo d’amore”, realizzato in collaborazione con Sì SposaItalia Collezioni: un allestimento dedicato all’iconografia del matrimonio dal Seicento al Novecento. In una scenografia teatrale en plein air verrà raffigurato un inedito racconto per immagini che descriverà la storia delle nozze attraverso abiti e accessori, gioielli e acconciature.
© RIPRODUZIONE RISERVATA