Tra culotte e bermuda: ma su shorts
e giacca l'estate è davvero unisex

Tra culotte e bermuda: ma su shorts e giacca l'estate è davvero unisex
di Massimiliano Viti
6 Minuti di Lettura
Giovedì 3 Maggio 2018, 11:59 - Ultimo aggiornamento: 13:05
Un paio di pantaloni estivi? Devono avere queste caratteristiche: tessuto superleggero, taglio morbido, vita alta. Sono le tre tendenze must have sia da uomo che da donna. Per lei il tessuto superleggero è anche un po’ stropicciato che dà l’aria easy chic. Il taglio è ampio così che il capo non aderisca alla pelle dando una sensazione di leggerezza, quasi di impalpabilità. A questo paio di pantaloni possiamo abbinare un blazer doppiopetto della stessa tonalità e un body aderente. Scarpe a contrasto e cintura stretta in vita.



Gli outfit
Le tendenze moda principali per lei sono due: i pantaloni a culotte e la vita alta. I primi sono abbinabili con tutto (o quasi), sono ampi, comodi e pronti per sfidare la canicola estiva. Dal bianco, arrivando al marrone, con una stop sul beige e sull’arancione, per chi vuole osare un po’. Questi i colori di tendenza. Ma il dettaglio più trendy è senza dubbio la vita alta. Una scelta azzeccata per chi vuole slanciare la silohuette e stilosa con accessori e abbinamenti vincenti come una t-shirt con loghi e stampe, oppure con una camicia in seta o ancora un top leggero. Ovviamente vanno dentro ai pantaloni, magari leggermente a sbuffo. Poi una cintura sottile con una fibbia importante. Sono a tinta unita, colori vivaci e oversize per stare più comode possibile. I modelli più audaci partono direttamente da sotto il seno, gli altri coprono l’ombelico. Ma come ripetiamo già da qualche tempo, la moda è sempre più personale e la vera tendenza è proprio quella che non ci sono tendenze per cui ognugno è libero di vestirsi a suo piacimento e secondo la propria personalità.



Oversize
Qualche esempio? I pantaloni palazzo sono sempre di moda. Anzi si diffondono ogni anno sempre di più grazie alla loro comodità e al fatto che sono buoni per ogni occasione, dalla mattina alla sera. Possono essere dritti e morbidi in tessuti classici da indossare al lavoro con un blazer doppiopetto e oversize e sotto una t-shirt basic; oppure a fantasia, magari floreale per le occasioni più casual. Per la sera invece sono in raso nero o blu, il modello ha la piega al centro e li indosseremo sotto una camicia bianca di qualità e una giacca smoking. La novità di quest’estate sono i pyjamas. Prendono il nome perchè sembra il pantalone di un pigiama da uomo: morbidi e comodi, easy e fluidi. Possono essere lunghi fino ai piedi o leggermente rialzati con un risvoltino, anche in contrasto. Sono solitamente in raso, con stampe o con le fantasie da cravatta (pois bianchi su fondo nero). Li indosseremo spezzandoli con un top a contrasto e sandali leggeri. Non sono morti i pantaloni a sigaretta. Non solo neri, dritti e con piccoli tagli laterali sul fondo ma anche con i colori coloniali estivi (con pullover o cardigan in cotone tricot) e anche con colori più accesi (com camicioni). Se la vita alta è una tendenza anche il risvolto è apprezzato, soprattutto se mette in mosta una bella caviglia e soprattutto un bel paio di scarpe.



A tutta pelle
Anche d’estate, sarete trendy con un paio di pantaloni in pelle. Quelli neri sono un passepartout per ogni abbinamento. Le nuances del marrone o un colore metallico potrebbe essere la scelta alternativa al solito nero. Per lui le macro tendenze sono identiche, alla ricerca della comodità. Tra i nuovi trend di stagione ci sono i pantaloni stretti in fondo e a vita più alta Lo stile sportivo influenza ancora la moda per cui indosseremo pantaloni e tute dallo stile retrò o con il cavallo basso per i più giovani. Vanno di moda anche i pantaloni cargo (quelli con tasche e tasconi laterali) o quelli più classici con pinces e gamba dritta. Un altro evergreen è il pantalone blu dalla linea dritta che va bene per ogni occasione e per tutte le età. Anche per lunghezze non c’è una regola precisa. Il risvoltino va di moda ma, per esempio Ferragamo, ha proposto pantaloni morbidi, qualche centimetro più lunghi del normale. Lardini sperimenta pantaloni con volumi più morbidi e il ritorno della pince (una o due), come importante dettaglio di stile. Un particolare paio di pantaloni inserito nella collezione viene realizzato in cotone West Indian Sea Island chie viene raccolto a mano e lavorato sapientemente. La rara e costosa materia prima contiene le fibre di cotone più lunghe del mondo. Una fibra con micronaire intorno a 3,0 che garantisce una resistenza, brillantezza e setosità ineguagliabili.



Linee morbide
I pantaloni di Gabriele Pasini scendono ben diritti, anche se si muovono un poco al punto-vita grazie alle pince in doppio. Per lo stilista Andrea Pompilio i pantaloni sono ampi e dal taglio sartoriale. Si portano a vita alta, con canotte rigate alla marinara o polo. Il brand Officina36 propone molte vestibilità. Nuovi i modelli con coulisse in vita in diversi tessuti, tra cui il pantalone in jersey con tasconi e il “jogging” realizzato con tessuto tecnico in fresco lana. Originali i pantaloni con coulisse laterali e cintura a contrasto. Il chino tinto in capo è proposto anche in una versione più morbida con le pince. Per l’estate proposti anche i bermuda stampati. Per Dondup uomo il pantalone è chino carrot fit in gabardine lavata che dona un’allure disimpegnata. Per il moderno esploratore Manuel Ritz non potevano mancare capi e riferimenti military tropical che si esprimono nei modelli di pantaloni cargo. MiddleP ha in collazione pantaloni ampi che si chiudono alla caviglia con stringhe. Paoloni ha lanciato un nuova linea di pantaloni chiamata P Paoloni. La linea propone tre tipologie di vestibilità: regular, per un uomo dall’impronta più classica; slim, per un uomo contemporaneo; baggy per un mood più avanguardista.



Tra relax e tempo libero
I modelli spaziano da quelli dagli aspetti più formali e tagli sartoriali, passando per approcci più sportivi, fino a vestibilità relaxed, come per i pantaloni e bermuda tuta. Ai tinta unita che ben si sposano con le giacche testurizzate, si aggiungono molte righe tono su tono, gessati, regimental e check. La novità per il mondo del bottom è rappresentata dall’utilizzo della lana tinto in capo che conferisce il gusto e l’emozione di un capo vissuto. Il brand marchigiano specializzato nei pantaloni è Siviglia. Nella collezione estate 2018 è protagonista la sostenibilità, in termini di produzione, di ricerca, di prodotto fino al packaging. Alcuni capi avranno una label che certificherà la non tossicità e il basso impatto ambientale dei trattamenti e dei finissaggi utilizzati.



Tagli sartoriali
La collezione propone capi resi speciali dall’esclusivo trattamento Scendra: riprendendo l’antica tradizione artigiana, utilizza la cenere, risorsa naturale, locale e sostenibile, per conferire alle fibre un gusto fresco, unico e innovativo. Nella collezione, molto spazio al colore, con le nuance calde della terra e del mare a contrasto con le tinte grezze delle texture naturali. Per lei, il brand Malloni propone pantaloni ampi a vita alta. In particolare un modello ha il maxi risvolto, cintura con fibbia in metallo e tasche a filetto. «La tendenza estiva strizza l’occhio a fusioni tra comodità ed estrema eleganza. Siete appena usciti dalla palestra e avete una serata importante? Basta indossare una giacca raffinata e tacchi vertiginosi lasciando la tuta morbida ed il gioco è fatto» ci ha suggerito la stilista Marta Jane Alesiani.

Paillettes e argento
La collezione donna di Dondup propone per la sera un tuxedo composto da ampi pantaloni in paillettes argento da portare con la camicia in denim candido e il soprabito in pelle nera. Per Tod’s gli shorts, le gonne e i pantaloni sono impalpabili come le nappe, scelte da una donna che viaggia in assoluta libertà, sfoggiando il suo gusto per la più fluida artigianalità.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA