Una parata di veline per Cromia:
tutte le bag firmate "Tropicalia"

Una parata di veline per Cromia: tutte le bag firmate "Tropicalia"
di Massimiliano Viti
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Giovedì 1 Marzo 2018, 13:20
La presentazione della nuova collezione Tropicalia del marchio Cromia si è trasformata in una reunion tra ex veline. C’erano Giorgia Palmas, Elena Barolo, Ludovica Frasca e Ana Laura Ribas alla Galleria Manzoni di Milano a posare con le nunove creazioni Cromia nell’evento che si è svolto durante la fashion week milanese. Poi c’erano anche Federica Fontana, Natasha Stefanenko e, alla consolle, Syria, che ha movimentato la serata con la musica.



Una festa di colori
Tropicalia è la collezione nata dalla collaborazione tra il marchio Cromia (di proprietà dell’azienda Laipe) e il design italiano di Peech by Amedeo Piccione. La collezione comprende 9 pezzi: 3 borse grandi, 2 mini bag, 1 pochette, 2 portafogli, 2 bracciali realizzati in morbido vitello opaco e 2 tracolle da abbinare alle borse. Il brand marchigiano ha lasciato totale libertà creativa ad Amedeo Piccione, che ha potuto disegnare tutte le borse e personalizzare le fodere interne, che sono arcobaleno e presentano il timbro di un francobollo col logo di Cromia all’interno di ognuna, a simboleggiare un percorso creativo tra Italia e Brasile. Una festa di colori provenienti da un paese che non è un semplice luogo ma un ritmo che batte nell’anima. Le atmosfere tropicali diventano un sentimento, un’emozione sospesa tra saudade e poesia.

Uniche in vetrina
Ogni articolo è proposto in una sola variante colore per sottolineare il carattere unico e inconfondibile di questi accessori. I rebus del giovane designer si mescolano a suggestioni tropical creando borse e complementi che raccontano una storia fatta di sfumature come il cuoio della borsa midi, il rosa della mini, il giallo del portafogli e il nero del bracciale.«Tropicalia è un progetto sensazionale, un’esplosione di energia e lavorare a questa linea è stato divertente e piacevole quanto il risultato che abbiamo ottenuto e di cui siamo particolarmente soddisfatti. Amedeo è un vulcano di idee ma allo stesso tempo riesce a tradurre tutto rapidamente in realtà, e collaborare con lui è stato davvero interessante, un artista giovane, determinato e pronto a condividere tutte le sue idee con i nostri reparti aziendali» ha detto Sergio Sciamanna, amministratore unico della Laipe. Per Amedeo Piccione: «Collaborare con Cromia è stata un esperienza di crescita per me e soprattutto per Peech. L’azienda ha infatti un know-how nella pelletteria che mi ha permesso di proiettare Peech in una dimensione non più solo bijoux e abbigliamento, ma anche dell’accessorio. Il risultato è sorprendente: qualità, colore e creatività si sono fusi e abbiamo dato vita insieme ad un prodotto giusto che saprà posizionarsi sul mercato in modo naturale e con successo». Cromia nasce dalla lunga storia di Laipe, impresa fondata nel 1963 da Germano Sciamanna. Nel 2003 nasce Cromia, brand di borse in pelle da donna.



New entry
La Laipe ha archiviato il 2017 con ricavi a 35 milioni di euro (+12% sul 2016). La quota export è del 40% con la Russia primo mercato. L’azienda guidata dalla famiglia Sciamanna, che oltre alle borse e alla piccola pelletteria propone anche una collezione di calzature, aprirà quest’anno un monomarca in Cina, ma spera di poter replicare la crescita dell’anno scorso proprio grazie alla ripresa del mercato russo.
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