Toh, chi si rivede: con il marsupio
torna in auge anche il dolcevita

Toh, chi si rivede: con il marsupio torna in auge anche il dolcevita
di Maria Teresa Bianciardi
2 Minuti di Lettura
Giovedì 9 Novembre 2017, 16:06
Dinamici, al passo con i tempi, sportivi, con molteplici interessi, viaggiatori reali e virtuali, fashion victim ma soprattutto ‘fashion trendsetter’. Di chi si tratta? Dei nonni, non più solo custodi della memoria storica e protettori delle tradizioni popolari, ma veri e propri influencer capaci di dettare stile, linee e sapori del prossimo autunno-inverno.

Mix nostalgico
Sopraffatte dall’era digitale e sovraccaricate d’informazioni, sempre più spesso le persone ricercano la sicurezza della propria comfort-zone nel passato, ricordando, postando, condividendo e cercando ispirazione nel tempo che fu. Ed ecco allora che i riflettori si accendono sui nonni e sull’allure vintage che custodiscono. È rewind style mania, un mix tra il nostalgico passato indagato dalla società, da un lato, e il desiderio di modernità inseguito dalla old generation, dall’altro. Il risultato? I nonni sono eletti trendsetter indiscussi della prossima stagione autunno inverno 2017-2018, chiamati a riavvolgere il nastro della loro esistenza e cercare ispirazione nei ricordi.



Rigati e stampe
È quanto emerge da un monitoraggio condotto da Espresso Communication, per Bigi Cravatte Milano. «Il passato - spiega Stefano Bigi, amministratore unico di Bigi Cravatte Milano - ha giocato un ruolo essenziale nella creazione della collezione autunno-inverno 2017-2018. I vecchi archivi del nonno rappresentano, infatti, un patrimonio stilistico ed emotivo inestimabile. Reinterpretando proprio quei cataloghi, filtrati attraverso lo sguardo contemporaneo e usati come base per la prossima stagione, è nata una collezione sofisticata e ricercata. Dai rigati riproposti in versione moderna alle intramontabili garze realizzate in differenti variazioni: in seta a trama fine, con piccoli disegni e righe sobrie, per uno stile classico; in seta mélange, in seta bourette e in seta-lana per un aspetto più casual».



L’outfit
Ed ecco allora che ritorna in auge il marsupio, da abbinare sia a un outfit casual ma anche in situazioni formali, il versatile dolcevita, evergreen della stagione invernale, il cappotto extra lungo dalle svariate tonalità di colore e tipologie di tessuti, il classico montgomery inglese e il più recente bomber, giubbotto da paninaro che mantiene il suo fascino. E ancora il tailleur che guarda al passato e riprende tagli, tessuti e colori dagli anni Settanta proposto dalle più prestigiose maison, i maglioni XXL ereditati dal guardaroba del nonno, gli occhiali oversize dall’allure vintage, must have delle modelle e delle star del web.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA