Chiara Ferragni e le altre: stiliste
per caso ma con grande successo

Chiara Ferragni e le altre: stiliste per caso ma con grande successo
di Martina Marinangeli
3 Minuti di Lettura
Giovedì 22 Giugno 2017, 12:51
Dai social network al teatro: Chiara Ferragni sarà la costume designer del nuovo show di Intimissimi on Ice 2017, «A Legend of Beauty». La fashion influencer da 10 milioni di follower creerà gli abiti di scena dello spettacolo sul ghiaccio in scena all’Arena di Verona. «Sono felice - dice la fidanzata di Fedez - di avere la possibilità di lavorare ad un evento che ho avuto modo di seguire da spettatrice sin dalla prima edizione. La partnership con Intimissimi è nata in maniera spontanea ed è stata l’occasione per mettermi alla prova nella creazione di costumi di scena, un’esperienza che non avevo mai fatto prima d’ora.» In attesa di vedere la creatrice di ‘the blonde salad’ alla prova come costumista, da luglio sarà in vendita la capsule collection creata per Tod’s, con il Gommino Double T e la Gommino Bag rivisitati in rosa cipria.



Bianca stilista
La top Bianca Balti debutta come designer con una collezione mare che porta il suo nome, lanciata in esclusiva su Yoox. L’ispirazione è la California, «il luogo dove, dagli anni ‘60, i sogni diventano realtà» dice Bianca, che in California vive. La collezione Bianca Balti Swimwear - spiega una nota di Yoox - punta sui dettagli e su una costruzione attenta e totalmente made in Italy che si oppone alla velocità esasperata del fast fashion. Le linee ammiccano al vintage con l’idea di coprire con eleganza: i costumi interi hanno scollature alte e dritte, sempre importanti sulla schiena; gli slip o sono culotte a vita altissima e bassissima, oppure hanno un gonnellino incorporato. Come reggiseni, la brassière, il triangolo e la forma tipica del bikini top degli anni ‘60. Tutti declinati in righe bicolor a larghezze differenti o in nero. Ogni pezzo è singolo, il costume è componibile, le taglie vanno dalla 38 alla 52.



Musicista designer
Zayn Malik, musicista iconico degli One Direction debutta nel mondo della moda firmando una capsule per Versus Versace. Un gesto legato alla solidarietà da parte del musicista: parte del ricavato della vendita della collezione arrivata oggi nei negozi e sul sito della maison sarà donato infatti in beneficenza. Zayn Malik ha lavorato a stretto contatto con Donatella Versace, per creare una collezione donna e uomo che catturi l’essenza dello stile di Zayn e dei suoi amici: lo spirito della strada, un mix di sport e funzionalità che gioca con proporzioni e individualità. L’essenza della capsule è espressa nella campagna che ritrae Bella Hadid e Zayn in foto-collage come scattate con una Polaroid. «Quando guardo questa collezione vedo Zayn. La sua personalità, la sua energia e la sua individualità, in ogni singolo capo. Sono orgogliosa di ciò che abbiamo realizzato insieme. La campagna esprime ciò che amo della nuova generazione» spiega Donatella Versace.

Si va all’essenza
La capsule è a base di capi essenziali, declinati nei colori preferiti di Zayn: verde khaki, vinaccia, nero e bianco, con tocchi di rosso. I bomber sono cruciali per il suo look. La funzionalità è espressa dal parka oversize maschile, l’uniforme perfetta per la città. L’attitudine sportiva è nei mini top, nei pantaloni morbidi e negli abiti sottoveste ricamati con le lettere ZXV. Per l’uomo sono presenti felpe in tessuto tecnico con la scritta ZXV sulle maniche e leggings tecnici perfetti sia per la palestra che per la strada.
© RIPRODUZIONE RISERVATA