Lunga vita all'abbigliamento per bimbi
eleganti e felici con l'aiuto di Nojolia

Lunga vita all'abbigliamento per bimbi eleganti e felici con l'aiuto di Nojolia
di Maria Teresa Bianciardi
2 Minuti di Lettura
Giovedì 12 Aprile 2018, 13:35
È possibile avere vestiti per bambini originali, naturali e divertenti? È la domanda che si è posta Janne Geyer, laureata in Disegno industriale al Politecnico di Milano, ma residente da tanti anni ad Arco, in Trentino. Con la sua indole creativa ha cercato a lungo i tessuti giusti per realizzare i vestiti dei sui tre figli.



La novità
Comodi, diversi e divertenti i suoi capi d’abbigliamento hanno trovato subito riscontro da parte delle mamme di compagni e amichetti, i quali hanno apprezzato la grande qualità e resistenza dei capi, oltre all’evidente qualità estetica. Certo, Janne non si sarebbe aspettata di fondare una start-up green, basata sui principi dell’economia circolare, partendo dalla passione per il cucito e dall’amore per la creatività. Eppure, già da due anni Nojolia, questo il nome dell’azienda, derivato dalle iniziali del nome dei tre figli, produce pantaloni, felpe, vestiti, cappellini e scaldacollo, con una domanda sempre crescente.

Outfit personalizzato
I capi di Nojolia, oggi insediata nell’incubatore dell’economia green e della circular economy di Trentino Sviluppo, Progetto Manifattura, sono un autentico prodotto artigianale, molto personalizzato, davvero unico. È possibile disegnare a piacimento il proprio look: sul sito nojolia.com chiunque può creare online il proprio capo su misura. Nojolia segue con grande attenzione i dettami dell’economia circolare. Per Janne il recupero, riuso e estensione di vita del prodotto sono fondamentali. «La cosa che ci differenzia -spiega Janne- dai prodotti che si trovano nei comuni negozi di bambini, oltre la possibilità di fare capi su misura a costi medi, è che tutti i modelli sono realizzati con l’obiettivo di farli durare più a lungo possibile, con tessuti resistenti e di ottima qualità provati sui miei figli e sui figli dei miei amici».

Vestiti adattabili
In questo modo, il prodotto può passare di bambino in bambino, adattarsi alla crescita e sostenere la dirompente energia dei bambini. Così Nojolia produce capi in taglie adattabili, in modo da coprire da 0-12 mesi in sole tre misure e poi con singole taglie che vanno di due anni in due anni. In questo modo, si riduce il numero di abiti necessari e si allunga la durata del tempo di vita del prodotto. «Se ti si rompe il vestito -continua- te lo sistemiamo gratis, dato che sappiamo esattamente come sono fatti i nostri capi. Addirittura, quando un prodotto come i pantaloni per bambini viene dismesso, Nojolia lo recupera e lo trasforma gratuitamente in una gonna o pantalone corto a viso di un altro acquisto. Così diamo sempre una seconda vita ai prodotti».
© RIPRODUZIONE RISERVATA