Sopra il vestito un parka, ma verde
In collo colorato e in pelliccia ecologica

Sopra il vestito un parka, ma verde In collo colorato e in pelliccia ecologica
3 Minuti di Lettura
Giovedì 26 Ottobre 2017, 17:55
Arriverà il freddo, prima o poi. Lo affronteremo senza paura con parka e piumini, lunghi, colorati, avvolgenti e soprattutto caldi. Niente paura dunque, anche le più freddolose non dovranno temere il gelo e il termometro sottozero. Mai forse come quest’anno, essere fashion non vuol dire patire il freddo. Anzi, il comfort è una delle prime tendenze visto che vanno di moda le misure over size. Stop allo slim fit che ha caratterizzato le ultime stagioni. 

Di corto troviamo solo il giubbetto di pelle nera, il classico biker e i bomber che sono ritornati in auge ma entrambi i capi sono adatti più all’autunno che all’inverno. La tendenza per la stagione autunno inverno 2017-2018 vuole i capispalla con forme allungate e oversize: le maniche sono ampie e avvolgenti, oppure a “pipistrello” e a tre quarti. I modelli hanno tagli piuttosto maschili con scolli a giacca, profondi e pronunciati. Oltre ai colori classici del freddo come nero bianco, grigio, blu scuro e testa di moro quest’anno abbiamo visto in passerella molti colori più estivi come rosso, viola, rosa, arancione, blu elettrico, blu notte, verde acido, verde bosco, giallo, senape, cammello, tabacco. Non mancano colori brillanti, stampe fantasia e inserti in pelo su maniche e colli che caratterizzano il capospalla contemporaneo. Gli inserti in pelo e pelliccia (anche sintetica) su tutti i capispalla sono un altro trend dell’inverno 2017. 

Li troviamo soprattutto su colli e maniche e spesso a contrasto con il colore di base del capo, ma sono presenti anche sulle tasche, lungo le chiusure come motivo di decorazione. Se il cappotto è il capospalla invernale più elegante e formale, un abbigliamento più casual preferisce parka e piumini. Per questo stile, il capospalla autunnale per eccellenza è il parka che, nelle versioni imbottite, è ottimo anche per l’inverno. Dopo essere stato trascurato per sfoggiare pellicce sintetiche e non e capi tecnici, nelle ultime stagioni il parka è tornato alla ribalta. È di colore verde militare, blu e nero; è extra lungo, arrivando sotto al ginocchio e ha il cappuccio staccabile con inserti in pelliccia. Ce ne sono anche di stravaganti, ipercolorati e con mille fantasie. Se il parka non basta a scaldarvi, ecco i piumini. Per il piacere di molte freddolose, i piumini sono tornati a vestire la donna metropolitana con stile e tanta morbidezza. 
Calore impalpabile
E questa stagione segna la definitiva rinascita di un capospalla casual, leggero e pratico ma capace di interpretare anche look cool e di tendenza. I piumini diventano così un capo indispensabile nel guardaroba per l’inverno. I modelli più visti nelle passerelle sono lunghi oversize, maxi e voluminosi, da indossare aperti. Non bisogna temere di essere scambiate nella versione femminile dell’omino Michelin: basta indossarlo a testa alta e con nonchalance così come avviene nelle sfilate. Chi invece si vede goffa, può sempre optare per un piumino leggeri 100 grammi anche in versione giacca e blazer. Non manca la versone corta, più bon ton, e con pelliccia per le più sofisticate.
© RIPRODUZIONE RISERVATA