Marche in prima linea con la qualità
alla settimana del food di Milano

Marche in prima linea con la qualità alla settimana del food di Milano
di Agnese Testadiferro
4 Minuti di Lettura
Sabato 6 Maggio 2017, 13:02
Destinazione Milano. Obiettivo: immergersi nel food. Da giovedì il capoluogo lombardo ha dato il via alla settimana dedicata ai piaceri del palato. Fino a giovedì 11 tanti gli angoli della città dove chef e profumi saranno protagonisti di iniziative che riempiono un calendario fitto di appuntamenti per tutti i gusti. Con Milano Food City e Tuttofood, denominata il Fuorisalone del Cibo e il delfino di Expo 2015, si mette un simbolico cappello ad eventi, consolidati o emergenti, in tutta la città dove anche le edicole avranno la loro parte. Ampio spazio alle Marche che si troveranno protagoniste di showcooking e storycooking per una chiave di lettura diversa della nostra terra.

Canapa Food Week made in Marche
Lo chef Marco Cartechini, soprannominato Mr Canapa, sarà protagonista fino a domani della Canapa Food Week ideata dalla jesina Fiorella Ciaboco che a Milano ha il suo omonimo atelier di moda. «Alle 18 di oggi, e di domani, replico lo showcooking di giovedì a base di canapa - afferma Cartechini - con sorprese ad ogni performance». Lo chef, appena tornato da Dubai dove ha proposto la cucina italiana agli chef stellati, su invito di Pasta Del Verde, è stato il pioniere della canapa nelle Marche. «Mi innamorai della canapa nel 2004, e decisi di piantarla nei terreni dell’azienda olearia di famiglia a Montecassiano», e da quel momento lo chef, diplomato a Loreto sotto la guida, tra gli altri, del prof Fabio Galeazzi, decise di dedicarsi alla piante dalle molteplici proprietà. «Fa molto bene alla salute e può essere usata ogni giorno sottoforma di tante varianti», ad affiancare lo chef anche il nutrizionista Roberto Talamonti della Clinical Food di Macerata. Pasta e olio, prodotti personalmente da Cartechini saranno accompagnati, durante gli showcooking in via De Cristoforis n.5 per il progetto #DifendiAmoilMadeinMarche, anche da prodotti di altre aziende marchigiane quali iBeer di Fabriano, Atala di Ostra, cantina Le Colline di Tolentino.

Milano Food Week
Storica kermesse è Milano Food Week che quest’anno giunge alla VIII edizione, in zona Tortona. Patron è Federico Gordini la cui filosofia è elevare ancor di più il ruolo dello chef. «È lo chef la figura che più di tutti è in grado di raccontare un territorio perché ne è ambasciatore dal momento in cui utilizza, per il suo lavoro, i frutti della propria terra ricercandoli, selezionandoli e studiandoli al meglio», spiega Gordini. «Ecco perché quest’anno c’è una grande novità per la Milano Food Week, in aggiunta all’importanza che viene data all’orto: lo storycooking, un nuovo concetto che propone, in abbinamento alla preparazione di un piatto, lo storytelling delle materie prime e del territorio di provenienza. Protagonisti 11 top chef italiani». Per la prima volta in otto anni «ho voluto una rappresentanza marchigiana scegliendo personalmente la chef Serena D’Alesio del “Marchese del Grillo” di Fabriano in quanto ritrovo in lei tutte le caratteristiche dello chef che fa ricerca sulle materie prime in modo innovativo. Unica chef donna protagonista della kermesse».
L’appuntamento dedicato alle Marche è mercoledì 10 alle ore 18.30 nello Headquarter Spazio Bergognone n.26. Tra gli chef presenti anche il milanese Daniel Canzian, protagonista lunedì, affezionato alle Marche, alle quali in passato dedicò il brodetto alla senigalliese. Spazio anche ai bambini con giochi e laboratori didattici con l’orticoltura urbana, la conoscenza approfondita del latte e la scuola di cucina a cura di Citterio.

Happy hour ed edicole 2.0
Anche l’happy hour, nella prestigiosa Corso Como n.10 ha un tocco di marchigianità. Il Just Corso Como, lounge bar, propone il focus sulle Marche con i cocktail ispirati ai Bon Bons di Lalli Zucchero di Serra de’ Conti, tra cui il modaiolo Lalli Punky. A rinascere, grazie al food, sono anche le edicole milanesi grazie a Foodicola, manifestazione passeggiata enogastronomica. L’evento prevede stand posizionati in 22 punti, tra cui 18 edicole, dove sarà possibile degustare cibo tradizionale italiano, esaltando nel contempo l’importante valore aggregativo e sociale delle edicole e l’importanza della food policy. Foodicola è figlia del progetto Edicola 2.0 firmato da Snag Milano. Il primo a credere nell’Edicola 2.0 è stato il marchigiano, giornalista di Mediaset, Enrico Fedocci, facendo rinascere l’edicola di corso Garibaldi n. 83. Da non perdere ci sarà anche Taste of Milano, fino a domani: giunto all’VIII edizione ha luogo nella moderna location di The Mall, a Porta Nuova Varesine, con l’alternanza di venti brigate di grandi chef.


Le aziende con Food Brand Marche
© RIPRODUZIONE RISERVATA