Golosa Officina, salto nel digitale
per i biscotti anche a pranzo o cena

Susanna Chiappa, Golose Officine, via Negusanti 5 Fano (tel 0721 1795188)
Susanna Chiappa, Golose Officine, via Negusanti 5 Fano (tel 0721 1795188)
di Elisabetta Marsigli
3 Minuti di Lettura
Sabato 6 Maggio 2017, 13:03
FANO - Biscotti a colazione, a merenda o per cena? La Golosa Officina è nata per sperimentare una piacevole contaminazione di sapori, ed è per questo che è stata scelta, come unica azienda artigiana marchigiana insieme ad altre nove in Italia, per il progetto “Botteghe Digitali”, ideato dal prof Stefano Micelli dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, che ha la finalità di trasformare aziende tradizionali del made in Italy in imprese proiettate nel futuro grazie alle nuove tecnologie digitali.
Un grande successo per l’Officina di Susanna Chiappa: «Il nostro obiettivo è quello di svincolare il concetto di biscotto come legato ad un solo momento della giornata, quello della colazione, proponendo, tramite le mie creazioni dolci e salate, un’esperienza di gusto ed un’emozione che si rinnova ogni volta in maniera diversa, da vivere in qualsiasi momento del giorno, come un dono per sé e per gli altri». Tramite l’innovativo progetto, l’azienda selezionata avrà a disposizione, per un anno, un coach e una squadra di professionisti che la aiuteranno a trasformare il suo “saper fare” in un’eccellenza competitiva in diversi mercati.
Un meritato riconoscimento per una “bottega” davvero innovativa, dove materie prime, accuratamente selezionate, vengono lavorate a mano per creare nuove esperienze di gusto. L’artigianato ha tanti pregi, tra cui quello di rendere impossibili le imitazioni e anche in questo caso, ogni biscotto non potrà mia essere uguale ad un altro. «Crediamo che ogni biscotto sia un’invenzione - afferma Susanna - qualcosa che porta dietro di sé l’esplorazione delle possibili combinazioni di elementi, la ricerca degli equilibri tra le componenti e l’attenzione minuziosa per i dettagli e le tecniche di lavorazione». L’attenzione ai dettagli, l’utilizzo di materie prime scelte, che provengono dal territorio, accostate a pregiati ingredienti esotici, sono alla base delle creazioni dolci, mentre le ricette salate sono ispirate ai classici della biscotteria dolce italiana, reinterpretate in una chiave insolita. La Golosa Officina è il traguardo, o il nuovo inizio, di un percorso di ricerca durato tutta la vita, per una passione che nasce dai ricordi dell’infanzia e arriva a coronare un sogno che fonde creatività, passione e lavoro.

La ricetta
Fettina al pecorino romano e anici
Ingredienti: 250 g di farina, possibilmente semi integrale, 65 g di pecorino romano grattugiato, 100 g di burro, 45 g di vino bianco, 10 g di zucchero di canna, 6 g di sale, 10 g di anici, 8 g di polvere lievitante.
Preparazione
Un biscotto che si ispira alla focaccia che si faceva per i picnic, poiché buona anche fredda, in abbinamento ideale a formaggi e salumi. In versione biscotto acquista una veste più moderna per farne un bocconcino sfizioso da aperitivo. Intridere la farina con in burro, fare una fontana, e aggiungere tutti gli ingredienti secchi e infine il vino. Impastare giusto il tempo di amalgamare gli elementi. Fare un panetto e metterlo a riposare in frigorifero avvolto in una pellicola per un paio d’ore. Stenderlo a ½ cm circa e taglialo a quadrati di 3x3 cm. Cuocere a 150° per 25 minuti. Servire freddo con salumi misti e formaggi. Perfetto da gustare con un buon vino bianco freddo e un piatto di salumi, durante il tramonto.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA