Da divertimento a idea vincente:
il paradiso dei panini a Tolentino

Da divertimento a idea vincente: il paradiso dei panini a Tolentino
di Giulia Sancricca
3 Minuti di Lettura
Sabato 4 Novembre 2017, 16:09
TOLENTINO - Se è vero che la felicità è «un bicchiere di vino con un panino», Andrea Fioretti, titolare del negozio di alimentari che porta il suo nome, dispensa sorrisi a chiunque decida di concedersi una pausa di gusto nello storico locale in via San Nicola, nel cuore della Tolentino vecchia. Si tratta di una attività che appartiene alla famiglia Fioretti dal 1982 e che negli ultimi anni è passata da padre (Giancarlo) a figlio. È stato Andrea ad avere la vincente intuizione di preparare panini sfiziosi con i prodotti genuini del suo bancone.



La storia
«Questo negozio per me è sempre stato il luogo del divertimento - racconta Andrea Fioretti - . Da piccolo, appena avevo un po’ di tempo, andavo a trovare mio padre per aiutarlo nella consegna della spesa alle signore più anziane. Era divertente e riuscivo sempre a guadagnarmi qualche mancia». Oggi, lo spirito con cui Fioretti gestisce il suo negozio, non è affatto cambiato. La sua simpatia si sposa al meglio con i prodotti scelti personalmente, in alcuni casi realizzati proprio da lui, che ogni giorno propone nel suo locale. L’intuito di Andrea è stato quello di puntare ad una nuova clientela, non accontentandosi di proseguire la sua attività con i clienti già fidelizzati di suo padre. Ha scommesso sui giovani, su coloro che a causa degli impegni e del lavoro sono abituati alla grande distribuzione e non hanno più l’abitudine di recarsi ogni mattina nella bottega del centro per la spesa giornaliera. «La più grande soddisfazione - dice Fioretti - è stata nel vedere nuovi clienti entrare perché avevano colto la differenza tra i prodotti di qualità e quelli più commerciali. Quando cambiai la mortadella mio padre inorridì, sostenendo che era il prodotto che aveva fidelizzato il cliente. Dopo diversi tentativi ho trovato quella giusta e ora i clienti tornano anche per questo».

L’idea dei panini
Un’idea nata per gioco, quella dei panini sfiziosi: «Inizialmente li preparavo per me - racconta - poi anche i miei amici hanno iniziato a chiedermi i panini con ingredienti particolari». Così è arrivata la svolta: «L’intuizione di unire la comodità della pausa pranzo o del panino al volo con i prodotti genuini del mio negozio. È così che il panino è diventata la scusa con cui far assaggiare le mie proposte ai clienti, stupirli, e farli tornare a fare spesa da me». L’idea di Andrea Fioretti è diventata un tormentone e ora le persone che amano concedersi una coccola di gusto nel suo locale arrivano anche da fuori città. Gran parte del suo successo è dovuta sicuramente alla sua offerta alimentare: «Vado personalmente a scegliere i prosciutti a Parma e a San Daniele del Friuli che arrivano in negozio con il marchio “Fioretti”. Stesso discorso per il Parmigiano. Il salame morbido - spiega Andrea - lo produciamo noi, con la tecnica di una volta che non prevede conservanti ed è per questo che non lo possiamo chiamare “ciauscolo” come prevede l’Igp. Anche la lonza, il lonzino, il guanciale e la pancetta arrivano da maiali allevati allo stato brado da una ditta di San Severino e macellati da noi. I formaggi vengono prodotti da aziende agricole del territorio, molto attente alla cura degli animali».



La cicoria strascinata tra salame e pecorino
Nel menu di Fioretti ci sono più di cento panini, accompagnati da taglieri di verdure gratinate e prodotti ricercati per chi vuole assaporare i gusti della tradizione senza compromettere la linea. «Il primo che mi viene in mente però - dice Andrea - è sicuramente il “panino della tradizione”. È farcito con il salame morbido, il pecorino e la cicoria “strascinata”: i tre ingredienti che caratterizzano i prodotti di una volta nelle nostre campagne. Il salame si faceva a casa, durante la pista, e le erbe si raccoglievano nei campi, bastava passarle in padella con aglio, olio e peperoncino per insaporirle ed abbinarle a qualsiasi piatto». Questo e tante altre preliatezze sono le proposte di Andrea e dei suoi aiutanti, Laura e Alessandro. Caldi sorrisi, cappelli fantasiosi e panini sfiziosi rimarranno nel cuore, e anche sul palato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA