Meet in Cucina Marche: otto chef
stellati salgono sul palco del teatro

Meet in Cucina Marche: otto chef stellati salgono sul palco del teatro
2 Minuti di Lettura
Sabato 7 Ottobre 2017, 15:36
SENIGALLIA - La grande ristorazione, quella con le stellette, a teatro. L’importanza del confronto tra gli chef professionisti. Approda anche nella nostra regione Meet in Cucina Marche, il format congressuale nato in Abruzzo che mira all’interazione tra i protagonisti della cucina e dei prodotti agroalimentari del territorio. Nell’edizione n.1 nelle Marche, in programma lunedì al teatro La Fenice di Senigallia, una full immersion riservata a cuochi, ristoratori e operatori del settore, dalle 9.30 alle 19.30, con le esperienze degli chef che saliranno sul palco a raccontarsi.
I segreti del mestiere
Riflettori puntati sugli chef della ristorazione marchigiana che per la prima volta si metteranno a disposizione dei colleghi svelando quei dettagli che hanno fatto la differenza. Interazione e scambio di idee ed esperienze saranno i cardini degli incontri in programma da mattina a sera dove ad emergere saranno l’apertura e lo spirito di confronto: aspetti non di poco conto considerando la nota, ed ovvia, gelosia di tecniche e segreti in cucina che appartiene ad ogni chef. «Crediamo sia fondamentale che cuochi e ristoratori che operano della stessa regione abbiano un momento nel quale confrontarsi e scambiarsi esperienze - spiega Massimo Di Cintio, ideatore del format che ha riscosso entusiasmo nelle quattro edizioni abruzzesi - nella convinzione che la crescita culturale e professionale di chi opera nella ristorazione possa contribuire a far crescere la qualità e trainare il mondo produttivo dell’agricoltura, dell’allevamento e della pesca».
Cedroni e Uliassi in prima linea
Meet in Cucina Marche, con media partner il Corriere Adriatico, è un evento riservato a cuochi, ristoratori e operatori. La parte clou è dedicata alle relazioni tecniche degli otto tra i più importanti cuochi marchigiani che negli ultimi anni hanno sviluppato progetti di ricerca e di sperimentazione apportando significati miglioramenti con riconoscimenti nazionali e internazionali. Questi i nomi: Moreno Cedroni, Mauro Uliassi, Danilo Bei, Stefano Ciotti, Errico Recanati, Michele Biagiola, Lucio Pompili, Stefano Baiocco. Tra loro anche l’esperienza del vincitore di San Pellegrino Young Chef Italia 2017 Alessandro Rapisarda, tornato nei giorni scorsi da Tokyo dove ha aperto, per una settimana con lo chef giapponese Kenta Shibahara, un pop up restaurant all’Isetan Italian Fair. Tra i presenti anche il presidente nazionale della Federazione Italiana Cuochi, Rocco Pozzullo.
Ambasciatori delle Marche
«Reputo importantissimo ogni momento in cui il confronto, l’ispirazione e la trasmissione di conoscenze entrano in circolo tra gli chef della stessa regione - afferma lo chef Luca Santini, presidente dell’Unione Regionale Cuochi Marche che nel 2017 ha accolto oltre settanta nuovi iscritti sfiorando quota 700 – Il confronto è sempre un’occasione di aggiornamento». Tra i focus, l’olio monovarietale e la filiera del bovino. «I cuochi sono sempre più ambasciatori del territorio - sostiene Anna Casini, vice presidente e assessore all’Agricoltura della Regione Marche - e sono preziosi portavoce delle nostre eccellenze, anche a beneficio dell’economia locale».
© RIPRODUZIONE RISERVATA