Maturità, problemi matematica Scientifico: ecco le tracce

Maturità, problemi matematica Scientifico: ecco le tracce
Maturità, problemi matematica Scientifico: ecco le tracce
2 Minuti di Lettura
Giovedì 21 Giugno 2018, 10:34 - Ultimo aggiornamento: 21:13

Maturità, ecco le tracce di matematica uscite al liceo Scientifico. In attesa delle soluzioni, pubblichiamo il facsimile dei problemi che si sono trovati stamani davanti gli studenti. La traccia del primo problema di matematica per lo scientifico riguarda il funzionamento di una macchina adoperata nella produzione industriale di mattonelle per pavimenti. Il secondo problema è più tradizionale, si tratta dello «studio di una funzione».

Maturità, problemi matematica: CLICCA QUI per il pdf completo

LEGGI ANCHE Maturità, versione di Greco: Aristotele, brano dall'Etica Nicomachea





I tutor di Skuola.net hanno commentato la prova di matematica. Secondo gli esperti
«come ogni anno si hanno due problemi di approccio diverso. Il primo è legato ad una situazione reale, in particolare la realizzazione di mattonelle colorate secondo forme matematiche. È impegnativo e potrebbe mettere parecchio in difficoltà i ragazzi che lo sceglieranno».

Tuttavia, il secondo problema può essere una valida alternativa per chi si trova in difficoltà:
«Il secondo problema è più astratto, propone la classica tipologia di studio di funzione affrontato durante l’anno». In quanto alla parte dei quesiti, secondo i tutor, «troviamo quesiti classici come il rapporto tra volumi di rotazione, un integrale, la combinatoria, la tangenza fra curve. Più difficili il quesito riguardante i limiti, e lo studio di un piano nello spazio».

© RIPRODUZIONE RISERVATA