Fano, solamente due locali notturni
autorizzati per il ballo tutto l'anno

Un locale da ballo di musica latina
Un locale da ballo di musica latina
di Lorenzo Furlani
2 Minuti di Lettura
Lunedì 17 Dicembre 2018, 06:15
FANO - Dopo la strage alla Lanterna Azzurra di Corinaldo, le condizioni di sicurezza di tutti i locali da ballo del territorio dovranno essere sottoposte a verifica con l’attivazione della commissione comunale di pubblico spettacolo per controllare il rispetto delle misure disposte a suo tempo e valutarne l’adeguatezza per le attuali esigenze. Questa è la disposizione del prefetto impartita anche al Comune di Fano, che ha partecipato venerdì scorso al comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica riunitosi in Prefettura a Pesaro.

Due licenze permanenti
Per Fano le verifiche su questo piano riguardano solo due locali autorizzati in modo permanente per l’intrattenimento musicale finalizzato al ballo: il Circolove di Fosso Sejore e il Number five di Torrette, più un terzo, il Pala J, che ha ricevuto un’autorizzazione temporanea per le serate di festa organizzate a cavallo della fine dell’anno. Completano la rosa altri due locali da ballo autorizzati dal 2017 per la stagione estiva: lo Chalet del mar e il Baretto sulla spiaggia di Arzilla, già oggetto di controlli e conseguenti sanzioni penali da parte dei carabinieri, che rilevarono un precedente esercizio abusivo di pubblico spettacolo.

Negli ultimi anni, invece, sono decadute alcune autorizzazioni per l’animazione musicale con ballo rilasciate a suo tempo a locali che ora hanno una nuova gestione: l’ex Calamara (ora ristorante Levante) sul lungomare Simonetti; l’ex Osteria il Caicco (ora Osteria il Chiostro), già sede del Jazz Club Fano in via Arco d’Augusto, nel centro storico; l’ex bar discoteca Mom (ora omonimo ristorante e lounge bar, votato anche alla musica latina), in via delle Querce, nella zona dell’ex zuccherificio.

Le capienze ammesse
I controlli dovranno accertare il rispetto della capienza autorizzata (calcolata in base a certi coefficienti sul parametro di 1,25 metri quadrati per persona) e l’agibilità delle uscite di sicurezza. Il Circolove gestito da Momida srl può accogliere 134 persone nel periodo invernale e 354 in quello estivo. Il Number Five di Arditur srl è abilitato per 470 avventori. Al Pala J sono state autorizzate per 300 persone tre serate: una già posticipata, le altre il 31 dicembre e il 5 gennaio. Il Baretto di Sunrise snc d’estate può fare ballare 173 clienti con 3 addetti alla sicurezza; lo Chalet del mar di Phillrich srl 193 persone, per Ferragosto è stato autorizzato ad accoglierne altre 1.051 occupando una porzione di spiaggia, con 6 addetti antincendio e 2 di pronto soccorso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA