Pesaro, un milione dal ministero
per il museo di Gioachino Rossini

Pesaro, un milione dal ministero per il museo di Gioachino Rossini
1 Minuto di Lettura
Giovedì 21 Settembre 2017, 18:39
PESARO - Si avvicina il 150° anniversario della morte di Gioachino Rossini e già sono in cantiere una serie di iniziative per celebrarlo degnamente, tra cui la nascita di un museo rossiniano
Il Mibact, d'intesa con la Regione Marche ha finanziato, con un milione di euro il Museo Rossiniano. Il progetto figura nella programmazione strategica nazionale del MIBACT.
"L'intervento - spiega Ceriscioli - si colloca nell’ambito delle celebrazioni per il 150° anniversario della morte di Gioacchino Rossini, nel 2018, e verrà realizzato in partenariato con il Comune di Pesaro e la Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro". Il progetto prevede il recupero e l’allestimento del piano nobile del Palazzo Montani Antaldi, prestigioso edificio storico della città, per la creazione di un museo di rilevanza nazionale dedicato a Rossini, al fine di riaffermarne il legame indissolubile con il territorio regionale. “Ringrazio – conclude Ceriscioli - il Governo e il ministro Franceschini per l’attenzione ancora una volta mostrata alle Marche".
© RIPRODUZIONE RISERVATA