Pesaro, scuole chiuse nel territorio
nevicate in tutte le zone interne

Bambini giocano sulla neve
Bambini giocano sulla neve
3 Minuti di Lettura
Domenica 25 Febbraio 2018, 19:12
PESARO - La neve ha imbiancato le zone interne della provincia di Pesaro e Urbino dove si transita sulle strade solo con catene o pneumatici da neve ed è massima allerta per la formazione di ghiaccio tanto che per lunedì pressoché in tutta la provincia le scuole di ogni ordine e grado saranno chiuse per decisione dei sindaci.

Inoltre, il prefetto ha vietato dalle 22 di domenica la circolazione ai veicoli commerciali di portata superiore a pieno carico alle 7,5 tonnellate, compreso il transito dei trasporti eccezionali, sull'intero sistema viario della provincia di Pesaro e Urbino. Il divieto permarrà fino alla fine dell'emergenza neve.

Il sindaco di Pesaro Matteo Ricci ha deciso la chiusura per domani di scuole e asili, in via precauzionale, dopo aver sentito la protezione civile, oltre la Provincia e i Comuni limitrofi. Si prevedono, infatti, nevicate nella notte con temperature che scenderanno sotto lo zero. Lo stesso provvedimento è stato assunto dal sindaco di Fano, Massimo Seri che ha disposto la chiusura per domani anche di biblioteche, casa Archilei e casa Cecchi.

Il provvedimento riguarda soprattutto i comuni della fascia collinare e pedemontana, tra cui Urbino, Fermignano, Pergola, Fratte Rosa (gli ultimi due avevano emesso l'ordinanza già da ieri), Frontone e Terre Roveresche. Nelle zone interne sono caduto 10 centimetri di neve, sulla costa solo nevischio nel Fanese con una nevicata al confine con Ancona.

Il servizio viabilità della Provincia nel pomeriggio di domenica ha divulgato il seguente bollettino sulla percorribilità delle strade.

Settore viabilità 1 Pesaro – Non si segnalano particolari problemi.

Settore Viabilità 2A Urbino Alta Valmetauro – Continua a nevicare nella zona Cesane di Urbino, Pieve di Cagna. Strade transitabili con catene o pneumatici da neve. Neve con spessore di circa 5 centimetri sulle zone alte del settore: SP 51 Cesane SP 136 Gallo di Petriano, SP 36 Peglio, SP 147 Paganica, SP 88 Peglio-bivio San Donato, Sp 21 Urbania Piobbico, Sp 66 Ca La Lagia, SP 67 San Donato in Taviglione. Sette mezzi in azione per sgombro neve. Tutte rimosse le frane di sabato.

Settore Viabilità 2B Montefeltro – Continua a nevicare: 10 centimetri nella zona di Carpegna, Montecopiolo, 5 centimetri ai confini con San Marino (Valle Sant’Anastasio), strade appena innevate nelle altre zone di fondovalle. Strade transitabili con catene o pneumatici da neve. Sgombro neve in corso sulle SP 1 Carpegna, Sp 6 Montefeltresca tratto Villagrande-Pugliano, Sp 112 Carpegna San Sisto, SP 116 S. Rita, SP 118 Eremo, SP 86 Cà Micci, SP 87 Valle S. Anastasio, SP 71 Gesso ed SP 19 Sassofeltrio. Sei mezzi in azione per sgombro neve.

Settore Viabilità 3A Catria – Nevicate in corso nella zona del Catria. Strade transitabili con catene o pneumatici da neve. Precipitazioni più consistenti su SP 150 Piè delle Vigne. Dieci mezzi in azione su tutte le strade provinciali fra Frontone e Serra Sant'Abbondio: SP 42, 52, 53, 105,106,113, 121, 133, 142, 148, 150, 152.

Settore Viabilità 3B Nerone – Nevicate in corso nella zona del Nerone (sp 140 Casciaia), strade transitabili con catene o pneumatici da neve. Precipitazioni più consistenti sulla SP 28 Pian di Trebbio, SP 29 Pietralunga, SP 101 Caselle SP 82 Rocca Leonella, SP 111 Tarugo. Tre mezzi in azione.

Settore viabilità 4 Fano – Precipitazioni non rilevanti su tutto il settore. Non si segnalano particolari problemi. Tutte rimosse le frane di sabato.

La Provincia ricorda che per le strade provinciali è attivo un servizio di reperibilità 24 ore su 24 al numero 337 298593 per segnalazione di problemi alle condizioni di sicurezza e di transitabilità.
© RIPRODUZIONE RISERVATA