Matrimoni gay, Ricciatti contro Alfano
"Illegittima la sua circolare ai prefetti"

La coppia fanese Fausto Schermi ed Elwin Van Dijk
La coppia fanese Fausto Schermi ed Elwin Van Dijk
1 Minuto di Lettura
Giovedì 22 Gennaio 2015, 11:19 - Ultimo aggiornamento: 11:45
FANO - “E' illegittima la circolare del ministero Alfano contro la trascrizione dei matrimoni gay contratti all’estero". Lo afferma la deputata Lara Ricciatti, che insieme al gruppo parlamentare di Sel è tornata a chiedere il ritiro del provvedimento del 7 ottobre 2014 rivolto ai prefetti perché cancellassero tali trascrizioni eseguite dai sindaci.



I parlamentari di Sel, che all'epoca avevano già sollevato la questione, rilanciano la richiesta sulla base di una serie di pareri giuridici nel frattempo espressi. Tra questi, Ricciatti cita quello della Procura della Repubblica di Udine che a seguito di un esposto che chiedeva di valutare se la cancellazione della trascrizione da parte del prefetto integrasse ipotesi di reato, pur non ravvisando tali ipotesi, precisa che “la cancellazione di un matrimonio trascritto non può essere disposta da un’autorità amministrativa - che sia il ministro, il prefetto o lo stesso sindaco -, ma solo dall’autorità giudiziaria, alla quale la legge affida la relativa competenza”.



Nell'occasione la deputata fanese ribadisce la necessità "di una norma che disciplini le unioni dello stesso sesso. Fano, con la trascrizione del matrimonio tra Fausto Schermi ed Elwin Van Dijk ha avuto un ruolo pionieristico su questo tema".
© RIPRODUZIONE RISERVATA