Pesaro, la tartaruga Lisa in mare
dopo salvataggio e riabilitazione

La tartaruga rilasciata alla Baia Flaminia di Pesaro
La tartaruga rilasciata alla Baia Flaminia di Pesaro
1 Minuto di Lettura
Sabato 21 Luglio 2018, 16:12
PESARO - Free Lisa. La tartaruga “Lisa”, dopo un lungo periodo di riabilitazione, è stata rilasciata oggi nel tratto di mare avanti a Pesaro dagli operatori della Fondazione Cetacei Onlus di Riccione. La rara bestiola, verso la fine di marzo, era stata trovata in fin di vita sulla spiaggia fra Pesaro e Fano dai poliziotti della Questura in servizio di pattuglia, che dopo averla soccorsa ed assistita, avevano contattato, tramite la Capitaneria di Porto, la Fondazione Cetacei Onlus di Riccione, specializzata nel recupero e nella riabilitazione degli animali marini in difficoltà.

La tartaruga, che in onore della Polizia di Stato è stata chiamata “Lisa” come l’Agente virtuale che sul profilo istituzionale Facebook risponde e da consigli ai cittadini, una volta ristabilitasi, nella mattinata odierna è stata liberata nello specchio d’acqua davanti a Baia Flaminia di Pesaro.

Il rilascio è stato preceduto da un momento informativo, al quale hanno partecipato come di ospiti d’onore i poliziotti protagonisti del salvataggio, che si è svolto presso lo stabilimento balneare Joe Amarena Beach, nel corso del quale gli operatori della Fondazione Cetacei, rivolgendosi ad un interessato pubblico, fra il quale spiccavano moltissimi bambini, hanno presentato la tartaruga Lisa e parlato della sua storia e delle caratteristiche della sua specie.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA