Fano, attaccato dalle meduse mentre
fa il bagno e salvato da due bagnini

Giancarlo Colombaretti
Giancarlo Colombaretti
di Massimo Foghetti
2 Minuti di Lettura
Martedì 18 Settembre 2018, 04:35
FANO - Attaccato dalle meduse, per fortuna c’erano due bagnini a poca distanza, sennò non si sa come sarebbe finita per un giovane di 33 anni. Che, improvvisamente, ieri si è trovato in gravi difficoltà mentre faceva il bagno al largo della spiaggia libera nei pressi dei Bagni Il Lido delle Palme a Ponte Sasso. Erano le 12.15 quando i due bagnini della concessione hanno udito grida disperate provenire da un bagnante che con fare impacciato cercava di avvicinarsi alla riva. Gridava aiuto e tentava di attirare l’attenzione dei soccorritori agitando le braccia.
  
Subito i due sono partiti col moscone e hanno raggiunto il malcapitato. Quest’ultimo non riusciva più a nuotare perché era stato letteralmente assalito dalle meduse. Oltre una decina di meduse di grosse dimensioni con la cupola rossa gli stavano infatti paralizzando le gambe, limitandogli ogni movimento; ne aveva anche sulla testa e su altre parti del corpo, gli stavano appiccicate sulla pelle come se volessero stringerlo in una morsa. Almeno questa è stata la sensazione provata dal giovane che, provenendo da Milano, ha approfittato del mese di settembre per trascorrere con la sua famiglia alcuni giorni di vacanza a Ponte Sasso. L’intervento dei bagnini quindi è stato provvidenziale.
Issato sul moscone e liberato dalle meduse è stato tratto in salvo. «Lo abbiamo trovato in grosse difficoltà – ha evidenziato Giancarlo Colombaretti , il titolare dei Bagni Il Lido delle Palme – una medusa lo aveva aggredito anche sulla bocca impedendogli di respirare bene».
© RIPRODUZIONE RISERVATA