Fossombrone, muraglione ignorato
Dopo sette anni solo pali di legno

Il muraglione crollato
Il muraglione crollato
1 Minuto di Lettura
Lunedì 22 Maggio 2017, 14:17
FOSSOMBRONE - Sono passati quasi sette anni dallo spaventoso crollo del muraglione che costeggia la gradinata che da poco sopra corso Garibaldi, a Fossombrone, porta fino al palazzo ducale della Corte alta. Da allora è rimasto aperto lo squarcio e una sorta di staccionata cerca di tamponare la terra che potrebbe tracimare come segnalano alcuni cittadini.

L’azione di ripristino, che avrebbe dovuto iniziare subito dopo la rimozione delle transenne e delle macerie, non è mai stata avviata. Un appello sentito viene rivolto affinché quell’intervento possa essere ripreso. Se non altro per garantire la sicurezza necessaria e completare un’opera che arreda l’intero caratteristico percorso.

A suo tempo si pensò che lo smottamento e la demolizione del muraglione fossero stati provocati dall’instabilità della terra retrostante. Successivi accertamenti hanno fatto rilevare che mai era stato costruito un supporto in cemento tra muro e terrapieno.

Ora si spera solo che la segnalazione venga presa a cuore da chi di dovere per sanare quell’angolo nella maniera più adatta ed evitare nuovi danni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA