Pesaro, la polizia usa il drogometro
Due patenti ritirate per alcol e coca

Un controllo eseguito nel weekend dalla polizia stradale
Un controllo eseguito nel weekend dalla polizia stradale
2 Minuti di Lettura
Domenica 21 Maggio 2017, 19:07
PESARO Un apparecchio sperimentale, capace, tramite la saliva, di verificare se chi guida ha assunto sostanze stupefacenti. Nella scorsa fine settimana la Polstrada lo ha sperimentato a Pesaro, con il ritiro di due patenti di guida. Uno dei conducenti era positivo alla cocaina.

Nei posti di blocco c’erano medico e infermieri quando è entrato in scena Alere Dds2, il cosiddetto drogometro. Un nuovo e sofisticato sistema di rilevamento di sostanze stupefacenti attraverso la saliva. L’apparecchiatura in uso esclusivo lo scorso weekend alla polizia stradale di Pesaro, è stato affiancato in via sperimentale all’etilometro durante i controlli.

Il sistema è in grado, con un doppio passaggio di riscontro sulla saliva di verificare la positività e il tipo di sostanza assunta. In caso di esito positivo la patente viene sospesa immediatamente per 10 giorni. Il campione poi viene inviato al laboratorio al centro di ricerche di laboratorio e tossicologia forense della direzione centrale di sanità di Roma per analisi più approfondite che certificheranno il tipo di stupefacente e il valore presente al momento della guida.

Nell'ultimo weekend sono stati fermati 56 veicoli e identificate 66 persone. Le multe sono state 20. Un quarantenne pesarese, oltre ad un importante tasso alcolemico di 1,40 g/l, è risultato positivo a cocaina ed a oppiacei. Per un 35enne anconetano, la positività all’alcol è stata rilevata nell’ambito di un rocambolesco incidente, che ha coinvolto tre auto con cinque feriti all’alba sull’A14, nei pressi di Senigallia. I servizi con l’utilizzo del drogometro continueranno nei prossimi giorni, su tutto il territorio, ma anche in orari diversi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA