Orciano, assalto al bancomat
Boato e paura nella notte

Il bancomat della Carifano
Il bancomat della Carifano
1 Minuto di Lettura
Venerdì 8 Dicembre 2017, 22:41 - Ultimo aggiornamento: 9 Dicembre, 12:45
TERRE ROVERESCHE -  L’ennesimo boato nella notte, ancora un bancomat saltato. Stavolta è successo ad Orciano di Pesaro, alle 3 di notte di venerdì. Nel mirino dei malviventi è finita l’agenzia della Carifano – Gruppo bancario Credito Valtellinese che si trova in piazzale della Ripa, lungo la strada provinciale, a pochi passi dal Municipio.

Il bottino sarebbe piuttosto ingente, così come i danni, ma ancora esattamente da quantificare, considerando che lo sportello sarà stato molto caricato di denaro in vista dei tre giorni di festa. In azione almeno tre persone, con un quarto ad aspettare in auto pronto per la fuga. La banda ha utilizzato l’ormai collaudata tecnica della “marmotta” per far saltare il bancomat. Viene preparato un innesco con un accenditore elettronico, due fili elettrici collegati ad una batteria, la resistenza va in corto e provoca la scintilla. La marmotta piena di polvere pirica o altro materiale viene inserita nelle fessure del bancomat quindi fatta deflagrare.

Un colpo velocissimo e verosimilmente preparato nei minimi dettagli. Dopo l’esplosione in fretta e furia, i malviventi hanno arraffato il denaro per poi scappare a tutta velocità. Unesplosione violentissima, tanto da mandare in frantumi quasi tutti i vetri delle finestre della banca e che ha provocato disorientamento e paura nelle persone che risiedono nelle vicinanze e sono state svegliate. Sul posto immediatamente si sono precipitati i carabinieri della vicina stazione di Mondavio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA