Vistared, sorpresa sulla statale Già in funzione e primi multati

3 Minuti di Lettura
Giovedì 13 Dicembre 2018, 05:04
I CONTROLLI
PESARO Il nuovo Vistared è già attivo e sta già facendo multe all'intersezione tra viale Piave e viale della Vittoria, sulla statale 16 . Ma non tutti lo sanno, amzi la maggior parte degli automobilisti ignora che sia in funzione. Invece tutto regolare. Il collaudo ha dato esito positivo per il secondo impianto Vistared nel territorio del Comune (l'altro è lo storico all'incrocio con viale della Repubblica a poche centinaia di metri) il sistema è operativo dal 24 novembre. Ma a riguardo non ci sono state comunicazioni particolari se non dai cartelli affissi e i pesaresi stanno già ricevendo le prime multe.
Sistema digitale
Da sabato 24 novembre, si legge nel sito della Polizia Locale di Pesaro «è entrato in funzione il secondo impianto Vistared (il sistema digitale di rilevazione delle infrazioni al passaggio con il semaforo rosso, attivo H24), installato su viale della Vittoria all'intersezione stradale tra viale Piave e viale Giuseppe Verdi. L'impianto si va quindi ad aggiungere al precedente, collocato sempre in viale della Vittoria all'intersezione tra largo Aldo Moro e viale Della Repubblica». Un impianto che è stato acquisito con un fondo durante l'estate. Secondo i dati acquisiti durante il dibattito estivo sull'argomento è emerso che in media ci sono 15-17 sanzioni ogni giorno su viale della Vittoria. Circa 500 al mese. Un impianto che dieci anni fa aveva scatenato polemiche e ricorsi rispetto alla durata dell'arancione prima che scattasse il rosso, quattro secondi. Prima una sentenza dette ragione ai cittadini, poi il ribaltone. E ora i 4 secondi di tolleranza dell'arancione sono standard di legge. La particolarità dello strumento è che non richiede la presenza di organi di polizia: il sistema fornisce, in un unico filmato digitale criptato compresso, la sequenza della presunta infrazione dell'attraversamento dell'intersezione.
L'accertamento
Le attività di accertamento delle infrazioni e la conseguente elevazione delle sanzioni sono svolte nella sede del Comando di Polizia Locale dagli agenti preposti, in seguito dell'analisi dei filmati registrati dal sistema. E rispetto alla segnalazione-comunicazione del dispositivo il Comune precisa «l'obbligo di informazione all'utenza della presenza della postazione di rilevamento elettronico dell'infrazione e' stata assicurata dall'apposizione di segnaletica verticale regolarmente installata su entrambe le direzioni di marcia». E dopo 4 secondi scatta la foto e il possibile verbale. Il Vistared ha ottenuto l'omologazione da parte del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti. L'assessore alla Polizia Locale Luca Bartolucci sottolinea che «i cartelli informativi ci sono, sono chiari e precisi. E' uno strumento che tanti residenti ci hanno chiesto a seguito di tante irregolarità e passaggi col rosso in quella zona. Un elemento di forte pericolo per automobilisti e cittadini».
Le contravvenzioni
Ecco allora le multe. Se si paga entro 5 giorni dall'arrivo del verbale sono 114,10 euro. E se si passa di notte col rosso sono 152,13 (dalle 22 alle 7). Entro i 60 giorni si pagano 163 euro e 217,33 euro per la multa di notte. Dopo i 60 giorni il costo sale a 326 euro e se si fosse pizzicati di notte a oltre 434 euro. La seconda violazione dello stesso articolo del Codice della Strada commessa in un biennio, comporta la sospensione della patente di guida da uno a tre mesi. Attraverso i servizi on line del Comune di Pesaro, è possibile visionare i fotogrammi degli scatti, riportando i dati dell'accertamento (contenuti sul verbale notificato).
Luigi Benelli
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA