Stop ai vigili nei piazzali pattuglioni tutti al mare

3 Minuti di Lettura
Venerdì 22 Giugno 2018, 05:04
LA SICUREZZA
PESARO Piazzale Carducci, ore 12,45. Nessun vigile urbano a presidiare il parcheggio, ma nessun parcheggiatore abusivo presente. Piazzale Cinelli, zona ospedale, stessa ora: una pattuglia della municipale ferma a controllare la situazione. Piazzale Carducci, ore 14: qui ancora nessun agente presente, ma gli abusivi non si vedono. Stesso orario, ma nel piazzale davanti all'ospedale: zero vigili urbani e 4 extracomunitari che indicano agli automobilisti i posti liberi nel quali lasciare la vettura, mentre uno di loro cerca di aiutare una signora a ritirare il grattino dal parcometro. Il sole picchia e fa caldo, anche per strada c'è poca gente.
La fotografia
Questa la fotografia del primo giorno d'estate, che si porta dietro una grande novità a livello di controlli: il servizio delle pattuglie della polizia municipale fisse nei piazzali Carducci e Cinelli, dopo cinque mesi, è finito. Forse il presidio tornerà con l'autunno, di certo c'è che l'arrivo della stagione del turismo ha cambiato il baricentro della sorveglianza che si sposta dal centro alla zona mare. Ma piazzale Carducci e piazzale Cinelli non verranno abbandonati. In sostituzione ci sarà una sola pattuglia che, dalle 13,30 alle 19,30, continuerà a sorvegliare le due aree a rischio per la presenza di parcheggiatori abusivi, ma senza restare sempre posizionata nel posteggio. Passerà a vigilare in maniera frequente ma senza più avere la postazione fissa.
L'alternanza
L'ordine di servizio firmato ieri dal comandante Gianni Galdenzi, parla di vigilanza alternata nei due parcheggi, con priorità a piazzale Cinelli, che in questo momento appare la zona con una più facile ricaduta di presenza di extracomunitari come testimoniato anche ieri pomeriggio dal ritorno degli abusivi. La decisione di interrompere il servizio di pattuglia fissa è legata proprio all'arrivo dell'estate, come motivano dalla giunta comunale, rinsaldato anche dal fatto che anche gli extracomunitari nei mesi estivi si spostano in zona mare sia su viale Trieste che in spiaggia, rendendo potenzialmente meno frequentati i due parcheggi intorno al centro. Inoltre una pattuglia in più a disposizione in questo periodo serve come il pane al comando della municipale da impiegare nelle tante segnalazioni e chiamate, che come avevamo documentato un paio di weekend fa, rendono bollenti i centralini di via del Monaco, dagli incidenti ai parcheggi selvaggi a Sottomonte e Baia Flaminia, ma anche altre necessità per gli altri servizi, come la posa e la rimozione delle transenne per la Ztl mare. Quindi ci si dovrà abituare a vedere con maggior frequenza la presenza della polizia locale nelle zone calde della Pesaro balneare, anche nelle ore serali.
I provvedimenti
Dall'Amministrazione comunale intanto ricordano che ci sono due provvedimenti che si possono attuare nei confronti dei parcheggiatori abusivi. Il primo rientra nell'ordinanza anti-accattonaggio, integrata a partire da marzo 2017, nel regolamento urbano, e vieta nei parcheggi pubblici o di uso pubblico ubicati nelle zone adiacenti ospedale e vie limitrofe quali piazzale Cinelli, via Oberdan, via della Liberazione, strutture commerciali, uffici di pubbliche amministrazioni e in particolare in piazzale Carducci, di porre in essere comportamenti finalizzati a chiedere a chiunque si trovi in quei luoghi denaro o altra utilità, ivi compreso rendersi disponibili a portare o scaricare merce, pacchi o borse o individuare posteggi liberi. La scorsa estate è entrato in vigore, con un'altra modifica al regolamento, anche il Daspo Urbano, specifico per i parcheggiatori abusivi del Carducci e davanti all'ospedale, in quanto rientranti in un raggio di 100 metri da ingressi di scuole e giardini pubblici: gli agenti di polizia municipale possono elevare multe fino a 300 euro e un'ordine di allontanamento, che ha validità per 48 ore.
Il regolamento
Il decreto Minniti, legato al precedente governo, indica tra le situazioni da monitorare, ed eventualmente punire, anche gli stati di ubriachezza, e per i vu' cumprà in spiaggia nella spiaggia di viale Trieste e Baia Flaminia, nel periodo dal primo giugno al 30 settembre. Va detto comunque che questi provvedimenti con il tempo hanno perso un po' della loro forza iniziale
Thomas Delbianco
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA