«Prima di fare il nuovo ospedale vogliamo il piano della viabilità»

2 Minuti di Lettura
Mercoledì 20 Marzo 2019, 05:04
IL TRAFFICO
PESARO Nuovo ospedale a Muraglia, sì dal Quartriere ma c'è il timore del traffico. «Regione e Comune preparino un accurato piano della viabilità prima di realizzare l'opera», è la nota del Presidente Pandolfi. E la collinetta sopra l'ospedale non verrà sbancata.
L'obiettivo
Lunedì sera l'ingegner Mauro Moretti del Servizio Urbanistica del Comune, ha illustrato, davanti al Consiglio di Quartiere Muraglia-Montegranaro, la variante urbanistica necessaria alla realizzazione dell'ospedale unico Marche-Nord, sulla base del progetto presentato dall'Ati con la Renco capofila, nell'area dove c'è già l'attuale struttura ospedaliera, che verrà ampliata. Moretti ha ricordato che l'area di Muraglia era già classificata con la destinazione alla costruzione di servizi ospedalieri e sanitari. La delibera, che arriverà in consiglio comunale entro metà aprile, considerato che poi l'assise verrà sciolta nei tempi previsti dalla legge prima delle elezioni, rende compatibile il Piano Regolatore con le indicazioni della delibera di giunta regionale del 2017. L'area nella quale sorgerà il nuovo complesso ospedaliero verrà suddivisa in due zone urbanistiche, una interessata alla costruzione dell'ospedale, e una che invece non sarà toccata dalle edificazioni. Con la variante non ci sarà una modifica dell'attuale destinazione urbanistica, né dell'attuale uso del suolo, ma un incremento del carico urbanistico. La superficie complessiva della nuova edificazione viene quantificata in 250 mila metri quadrati.
Il verde resta
«L'attuale incolto posto sopra il plesso ospedaliero, non sarà interessato dalla realizzazione dell'ospedale, che pertanto sarà mantenuto a verde», ha riferito Moretti. Il Consiglio di Quartiere ha dato parere favorevole alla variante, ma allegando una nota del Presidente del Settimo Rione Luca Pandolfi: «Riteniamo l'ampliamento dell'ospedale di Muraglia, un'opera strategica per il quartiere, per la città e non solo. E siamo certi che tutte le questioni tecnico-urbanistiche saranno debitamente affrontate nelle sedi opportune. Cionondimeno, in liena con il parere espresso al Pums a gennaio, riteniamo che sul tema dell'ampliamento dell'ospedale a Muraglia, l'amministrazione comunale e la Regione debbano approfondire le tematiche riguardanti la viabilità e il traffico, in previsione degli scenari futuri conseguenti la realizzazione della nuova opera strategica, con particolare attenzione alla mobilità sostenibile. In particolare continua Pandolfi ci riferiamo alla necessità di procedere all'adozione di un piano di dettaglio della viabilità, che simuli la viabilità futura sia del quartiere, sia delle nuove strade di accesso alla struttura ospedaliera, anche in una scala più ampia, ad esempio comunale, consona all'opera da realizzarsi.
La condizione
Si ritiene infatti che la Regione Marche, soggetto che ha la titolarità dell'intervento di ampliamento dell'ospedale, debba approfondire gli aspetti riguardanti la viabilità, con particolare attenzione alla mobilità sostenibile, con le finalità indicate nel Pums. Il Consiglio di Quartiere chiede che già da ora vengano organizzati dei momenti pubblici di approfondimento delle scelte progettuali previste». L'ospedale a Muraglia verrà realizzato con un project financing da 212 milioni di euro. Il progetto di base del bando di gara sarà quello presentato dalla impresa di costruzione Renco, in associazione temporanea di impresa con Siram, Papalini e Linea Sterile.
Thomas Delbianco
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA