Operazione incroci sicuri new jersey contro i furbi

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Martedì 22 Gennaio 2019, 05:04
LA MOBILITÀ
PESARO IncrociSicuri è il nuovo hashtag lanciato dall'assessore all'Operatività Enzo Belloni. Prende avvio così il progetto per mettere in sicurezza alcuni tratti stradali e incroci a rischio, in punti dove sono sempre più frequenti criticità o incidenti. La macchina coordinata fra gli altri dal mobility manager Thomas Flenghi, si è messa in moto.
Nuove soluzioni
«In arrivo soluzioni per rendere più sicura la viabilità e l'attraversamento annuncia l'assessore Belloni - si parte dalla zona mare per allargarsi poi anche in altri quartieri cittadini. Dopo la messa in sicurezza degli incroci partirà il piano delle asfaltature suddivise come sempre in almeno tre stralci, e contiamo di approvare la prima tornata di progetti entro metà febbraio. L'obiettivo che ci siamo dati è proprio quello di intervenire anche su piccoli tratti e in situazioni puntuali, venendo incontro a richieste e segnalazioni che ci pervengono dai vari quartieri». L'investimento: gli uffici tecnici alla viabilità stanno visionando le varie situazioni monitorando quegli incroci più sensibili. «Per gli interventi prosegue Belloni l'Amministrazione investe fra i 50 e 60 mila euro per arrivare a mettere in sicurezza almeno in prima battuta, 10 o 12 incroci fra i più critici che troviamo in città. I primi interventi partiranno fra febbraio e i primi di marzo. Ci sono infatti situazioni latenti, che abbiamo osservato. In alcuni tratti si era già intervenuti posizionando dei new jersey, ma nonostante ciò in alcuni casi, la segnaletica non veniva rispettata, i jersey spostati o a terra in caso di incidenti, oppure ancora ci sono tratti dove le auto finiscono per immettersi proprio sopra la zebrata, rendendo più pericoloso l'attraversamento anche per i pedoni».
L'intervento
I primi attraversamenti su cui si interviene saranno gli incroci viale Fiume-viale Trento, viale Marconi e viale Battisti. «Si andranno a togliere i new jersey finora provvisori spiegano Belloni e Thomas Flenghi creando delle strutture in cemento fisse, visibili e segnalate. Nell'ultimo periodo sono state previste diverse azioni per il miglioramento degli incroci. Ora a partire dalla zona mare, si andranno a rendere definitive proprio quelle soluzioni sperimentali adottate. Adesso via i new jersey e al loro posto, per esempio come all'incrocio con viale Fiume, solo per citarne uno, saranno o prolungati i marciapiedi, in modo tale da creare un ostacolo fisso per impedire la velocità e segnalato, oppure si andrà a realizzare dove possibile, delle aiuole pavimentate rialzate, creando il giusto spazio fra l'attraversamento dei mezzi e la sicurezza dei pedoni.
Le periferie
Si andranno poi a rivedere gli incroci in altri quartieri più periferici, dove ci sono già segnalazioni, in particolare nei quartieri di Villa San Martino, zona Madonna di Loreto, Pantano e Soria. Per ogni incrocio si studierà l'intervento più puntuale, ma andranno privilegiati quegli incroci in prossimità delle scuole comunali o nei tratti di maggior traffico». Parlando di miglioramento della viabilità, nei giorni scorsi i tecnici comunali sono già intervenuti, dopo la segnalazione del presidente del quartiere Pantano, Ugo Schiaratura per la messa in sicurezza dei tratti fra via Abba, via Mancini e via Menotti, realizzando in accordo con il quartiere, proprio in prossimità di quell'incrocio con scarsa visibilità, un senso unico di marcia ed un'area pedonale.
Letizia Francesconi
© RIPRODUZIONE RISERVATA
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