Mega show accende il Natale e la piazza si riempie di folla

3 Minuti di Lettura
Domenica 25 Novembre 2018, 05:04
L'EVENTO
PESARO Sulle note pop di Happy ending di Mika e la storia del palloncino rosso, si è accesa la piazza di Pesaro e il grande albero illuminato. Tutta l'emozione e la suggestione di Pesaro nel Cuore sta nei 4mila palloncini fatti cadere dall'alto sulla piazza e in un'esplosione di coriandoli rossi. Gremita come non mai, difficile farsi spazio e arrivare al centro della piazza intorno alle casette di legno.
Emozioni e colori
C'era davvero tutta la città per l'accensione delle luminarie di questa edizione 2018, tutto sotto un cielo colorato di rosso e le 25 mila luci a led del grande albero. Sulla facciata del palazzo Ducale la grande scritta Pesaro ha lasciato spazio al racconto per immagini con la favola del Palloncino rosso ideata dai ragazzi del Mengaroni e scritta da Massimiliano Santini, che somiglia tanto alla storia dei nostri giorni e dei nostri giovani, sempre più presi dalle applicazioni dei propri cellulari. Poi, allo scoccare dell'immancabile countdown per tutti l'augurio di gioia e serenità con una pioggia di coriandoli sparati sulla piazza. Il sindaco Matteo Ricci non riesce a contenere l'entusiasmo e gongola sul palco con i suoi assessori e lo staff di Pesaro Parcheggi, ai quali si deve la scenografia e la bellezza della piazza.
Lo spettacolo
Nel gioco di metafore e di immagini animate proiettate sul Palazzo Ducale, in migliaia hanno atteso il conto alla rovescia, dal battito di mani a ritmo di musica al battito del cuore, è così che si è acceso l'albero e il grande cuore rosso di ghiaccio. C'è chi fra la folla, ha esclamato: «Quest'anno non hanno proprio badato a spese». E così è stato, per l'occasione Pesaro Parcheggi ha pensato a sei cannoni spara coriandoli posizionati intorno al cuore della pista e quasi 4 mila palloncini rossi lasciati cadere fra l'entusiasmo dei più piccoli e lo stupore dei genitori. Colonna sonora della serata il giovane coro gospel, di Zero Crossing. Una festa di apertura del Natale più rock rispetto alle passate edizioni, lo dimostra la musica scelta per l'evento, da Mika, che ha accompagnato l'accensione e i palloncini, fino ad Hey man e altri brani gospel e pop, che hanno sostituito le più tradizionali musiche natalizie di qualche tempo fa. L'appeal: «Siete davvero tantissimi e siete una piazza bellissima così ha salutato la città, il sindaco Ricci, vorremo sempre ritrovare in città l'entusiasmo di questa sera. Dalla prima edizione quattro anni fa, la città è cambiata tanto e ogni anno questo format natalizio entra sempre di più nel cuore dei pesaresi e attrae turisti. Da questa sera i video e le foto della piazza illuminata, del cuore di ghiaccio delle casette in legno, e dell'esplosione dei coriandoli, faranno il giro della rete e diventeranno una cartolina straordinaria di promozione. Alle immagini della piazza abbineremo presto quella della torre in un unicum di promozione. Davvero la piazza di Pesaro è una delle cinque piazze di Natale più belle d'Italia».
Sorrisi e selfie
Per tutti lo spettacolo dell'accensione è stato emozionante. Poco dopo la cascata di coriandoli, tante le famiglie a caccia di palloncini rossi da portarsi a casa e c'è anche una bimba che vuole farsi fotografare proprio con il sindaco. Per tutti sorrisi e selfie. «Questa volta si sono superati» esclama mamma Alessandra, «un vero spettacolo - fa eco Cinzia - Ogni anno c'è qualcosa di nuovo. Solo le musiche forse, magari mi aspettavo il tradizionale brano del Natale». Ma anche Mika fa atmosfera.
Letizia Francesconi
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA