Le fioriere hanno la funzione di creare una gimcana, fra vie del centro, attività

1 Minuto di Lettura
Mercoledì 23 Agosto 2017, 05:00
Le fioriere hanno la funzione di creare una gimcana, fra vie del centro, attività commerciali e spazi pubblici, consentendo al tempo stesso anche ai mezzi di soccorso di operare e garantendo un maggior rallentamento di quei mezzi, che purtroppo come abbiamo visto, vengono utilizzati dagli attentatori. Previste anche idonee vie di fuga e in questo caso almeno cinque si trovano proprio in centro.
Uomini in campo: massimo dispiegamento di forze dell'ordine. Si accederà nei luoghi sensibili solo se preventivamente controllati. Saranno disposti presidi di filtraggio in più step e oltre ai normali controlli si verificherà anche il rispetto dell'ordinanza che vieta l'introduzione di bottiglie o bicchieri di vetro e altri oggetti in metallo o contundenti.
Rinforzi
La Questura è pronta a chiedere rinforzi di personale al Ministero, come solitamente si fa in manifestazioni di carattere straordinario, mentre saranno attivi h24 i controlli di intelligence. Un'attenzione particolare sarà rivolta verso tutti coloro che circoleranno a bordo di furgoni o furgoncini, un dispositivo volto a verificare l'esatta identità di chi si trova alla guida ma sarà attivo anche tramite i sistemi di videosorveglianza, un controllo immediato di tutte le targhe e di eventuali anomalie, che transitano verso il centro, in direzione dei caselli autostradali e in tutta l'area dell'Adriatic.
Massima attenzione, grazie anche al sistema di volontari e alla macchina organizzativa del Pd provinciale, sarà garantita in tutti gli spazi della Festa dell'Unità.
Letizia Francesconi
© RIPRODUZIONE RISERVATA