La Prefettura chiede rinforzi per arginare il picco dei furti

3 Minuti di Lettura
Mercoledì 13 Dicembre 2017, 05:04
L'EMERGENZA
PESARO Furti in aumento, la Prefettura chiederà temporanei rinforzi di forze dell'ordine per arginare il problema. Obiettivo: essere sulla strada ed essere visibili. Ieri mattina il prefetto Carla Cincarilli, ha convocato e presieduto una riunione del Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica. All'incontro hanno partecipato i vertici provinciali delle Forze di Polizia, il Comandante della Polizia Provinciale, il sindaco di Pesaro Matteo Ricci che aveva chiesto fortemente la riunione dopo l'escalation di furti delle ultime settimane.
L'analisi
Al tavolo anche il comandante della Polizia Municipale e l'assessore alla sicurezza Luca Bartolucci.
La prima analisi ha riguardato i dati statistici. In città, nel periodo 9 dicembre 2016 fino all'8 dicembre 2017 i furti registrano un leggero aumento rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Quelli in abitazione (+ 10), in quelli negli esercizi commerciali (+ 17) di automobili (+5) e motocicli (+16). Eppure nell'ultimo trimestre rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, si registra una tendenza alla flessione (-147) che si estende anche ai furti in abitazione (-32) e quelli commessi negli esercizi commerciali (-8). Una particolare attenzione è stata dedicata al tema delle rapine, in aumento sia a livello provinciale che nella città di Pesaro (+14 su base annuale). Sono noti i casi del Wincity, dell'Hotel Blu Arena. In diminuzione le truffe e le frodi informatiche (-32).
L'attenzione
Per la Prefettura «se si considera il complesso dei delitti nel capoluogo, che nell'ultimo trimestre conferma una tendenza alla diminuzione (-106 in totale), la situazione dell'ordine e della sicurezza pubblica nella città di Pesaro merita attenzione anche se non si registrano picchi di particolare allarme».
Ma il prefetto ha rilevato che «nel Comune di Pesaro il fenomeno dei reati predatori più gravi (furti e rapine) risulta in leggero aumento e continua ad essere la tipologia criminosa che più di altre incide negativamente sulla sicurezza percepita».
Motivo per cui le Forze di polizia continueranno ad intensificare servizi mirati, sia a Pesaro che nella provincia, nei quartieri dove si evidenziano le situazioni più critiche, chiedendo anche temporanei rinforzi di uomini a supporto di un potenziamento del controllo. Con un obiettivo, essere sulla strada. Il prefetto ha infatti evidenziato la necessità di rendere sempre più visibili le forze di polizia sul territorio che, in relazione al rilevante impegno di servizi di ordine pubblico per le numerose manifestazioni di questo periodo natalizio e della crescente presenza turistica, saranno rafforzate con l'impiego del Reparto di Prevenzione Crimine e dei Carabinieri sia in funzione preventiva che repressiva dei reati.
La funzione dei cittadini
Anche i cittadini possono fare la loro parte. Al tavolo è stato evidenziato che comunque occorre mantenere alto il livello di attenzione anche con il contributo dei residenti con accorgimenti di buon senso ovvero con investimenti in misure di sicurezza, tecnologiche e non, che costituiscono un efficace deterrente alla criminalità diffusa.
Il sindaco Matteo Ricci ha ringraziato il prefetto Cincarilli per la tempestiva convocazione della riunione che costituisce un segnale di attenzione verso il disagio espresso dalla popolazione, sottolineando l'ottimo rapporto con le forze di polizia presenti sul territorio e confermando la totale collaborazione che si è evidenziata negli scorsi anni che continuerà ancora con l'ulteriore implementazione della videosorveglianza.
La sensibilizzazione
Ricci ha infine confermato l'utilità degli incontri che si sono svolti nei vari quartieri della città per sensibilizzare i cittadini ad adottare le necessarie misure prudenziali e di difesa passiva che contribuiscono a scongiurare gli episodi criminosi.
La stessa analisi dei dati e dei furti verrà effettuata nei confronti di tutti gli altri Comuni della Provincia per individuare quelle aree che, pur nella diminuzione generale degli episodi, presentano delle punte di criticità.
Luigi Benelli
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA