La notte è dei vandali, lancio di Mobike rifiuti in spiaggia e il Parco pattumiera

2 Minuti di Lettura
Lunedì 16 Luglio 2018, 05:04
IL DEGRADO
PESARO Atti di vandalismo, inciviltà, sporcizia e maleducazione, dal Parco della Pace all'arenile libero di Sottomonte, fino ai barbecue accesi in spiaggia a Baia Flaminia. Le immagini del degrado corrono sui social e diventano subito virali, postate nella pagina di segnalazioni Sei di Pesaro se.
L'inciviltà
Nonostante la campagna di sensibilizzazione antincendio e l'imminente avvio dei presidi di controllo, c'è anche chi, incurante dei divieti e dei rischi si avventura ad accendere fuochi sotto il San Bartolo e addirittura nel nuovo spazio di baia Flaminia che prende il nome di Lido Pavarotti. Gli agenti della Municipale sono stati costretti a intervenire per intimare a un gruppo di giovani di spegnere i fuochi accesi in spiaggia. Così come nella notte fra sabato e domenica, altri falò sono stati accesi sotto la spiaggia di Focara, nonostante non solo il divieto di accendere fuochi ma addirittura il divieto di accesso alla strada che porta alla spiaggia notoriamente interessato dai lavori ancora in corso. Lungo l'arenile libero di Baia Flaminia, dopo Lido Pavarotti, i vigili hanno trovato gruppi di giovani che stavano accendendo un barbecue, preparandosi per il pranzo in pieno giorno.
I cestini vuoti
Al parco della Pace il video postato da un residente sul social intorno le sei di ieri mattina durante una passeggiata, mostra i resti di quello che è stato un bivacco serale. C'era davvero di tutto. Sui tavolini in legno il degrado, fra bottiglioni di vino, plastiche e residui di pane e cibo di ogni genere, compresi pomodori lasciati a terra o in bella mostra sui tavolini. Eppure il piccolo contenitore dei rifiuti, a poca distanza dai tavoli, era vuoto e a pochi passi. Intervento degli uomini di Marche Multiservizi invece in corrispondenza dell'area floristica di Sottomonte. A segnalare sporcizia e atti di vandalismo in spiaggia fotografando il degrado, è il consigliere regionale, Andrea Biancani.
Il lancio delle Mobike
Bottiglie, bicchieri di plastica e resti di quello che era stato un bivacco della notte prima, lasciati abbandonati sulla sabbia ma quello che è paradossale, a soli pochi metri dal contenitore della spazzatura. Nella mattinata di ieri, scrive Biancani su facebook non era prevista la pulizia della spiaggia libera, ma gli operatori reperibili di Multiservizi sono stati costretti a intervenire con i propri mezzi per ripulire proprio quel tratto di arenile libero. Ma gli atti di vandalismo non sono finiti qui, perché lungo la ciclabile di Sottomonte, gettate a terra al di là della rete che delimita la ferrovia sono state trovate tre biciclette danneggiate del servizio Mobike del Comune.
Letizia Francesconi
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA