La guerra del Comune agli abusivi della Ztl

2 Minuti di Lettura
Lunedì 23 Luglio 2018, 05:04
IL GIRO DI VITE
PESARO Nuove telecamere agli accessi della Ztl in centro storico, «un'operazione d'urgenza solo per fare cassa e recuperare le multe non introitate», attaccano Cinque Stelle e Forza Italia. Ma il Pd va avanti per la sua strada: «Troppi ingressi abusivi, serviranno a valorizzare il centro storico».
Il dibattito
Si prospetta un'accesa discussione, nel consiglio comunale di questo pomeriggio (inizio ore 17) sulla delibera per la variazione di bilancio urgente con la quale verranno stanziati 130 mila euro per acquistare le sei telecamere di controllo della Ztl alle porte, oggi ancora scoperte dal controllo elettronico, di via della Ginevra, via del Teatro e via Curiel. E 40 mila euro per nuovi autovelox da piazzare in città.
«Quando si parla di acquistare telecamere che possono servire per aumentare la sicurezza dei cittadini, anche attraverso un'azione di prevenzione, non abbiamo nulla in contrario dice il consigliere comunale del Movimento Cinque Stelle Federico Alessandrini Ma in questa caso si fa una ratifica di bilancio per mettere telecamere Ztl e autovelox con l'obiettivo di incassare quei soldi che non sono entrati con le multe, rispetto al 2017. E questo gap c'è stato perchè la polizia municipale si è messa a fare da sentinella in piazzale Carducci e piazzale Cinelli ai parcheggiatori abusivi, e solo adesso si sono accorti che c'è un ammanco nel gettito delle sanzioni».
La strategia
«Nel frattempo - prosegue il consigliere pentastellato - gli agenti sono sempre meno. Tutto questo è assurdo, ben venga controllare le porte della città, ma questa è una variazione di bilancio solo per fare cassa. E gli autovelox verranno posizionati in quelle strade dove scorrono più automobili. Se un cittadino è più consapevole e rispetta il codice della strada, perché si vuole per forza alzare l'asticella per cercare di pizzicarlo? Non utilizzando poi i vigili, sotto organico e messi nei parcheggi, ma apparecchiature elettroniche». L'opposizione non molla la presa.
Diversa destinazione
Per il capogruppo di Forza Italia Alessandro Bettini «sarebbe sufficiente qualche agente in più a controllare gli accessi della Ztl. Io, che abito in questa zona, non ritengo che ci siano così tante auto da giustificare spese simili. Oltretutto, quelle somme erano destinate al rifacimento e alla manutenzione delle fognature, sicuramente un intervento più importante di quattro telecamere messe lì perchè il Comune si è accorto che manca un milione di euro dalle multe».
Non la pensa allo stesso modo, nella maggioranza, il vicecapogruppo Pd Marco Perugini: «La gestione della zona a traffico limitato tra le tante opportunità per residenti e commercianti presenta da tempo una criticità, ovvero quella che diversi ingressi e uscite non sono presidiati da telecamere. Criticità già nota da tempo a cittadini e all'amministrazione».
Regole da rispettare
«Stupisce che un consigliere di opposizione, peraltro residente in centro, non sia soddisfatto di questo investimento, sostenuto da tutte le associazioni di categoria e da i tanti residenti che faticano a parcheggiare. Centinaia di veicoli entrano abusivamente e tutti i giorni in Ztl e questo rende la vita molto difficile a residenti e commercianti».
© RIPRODUZIONE RISERVATA