LA BELLA STAGIONE/1
PESARO L'estate è arrivata, o almeno è arrivato

3 Minuti di Lettura
Domenica 27 Maggio 2018, 05:04
LA BELLA STAGIONE/1
PESARO L'estate è arrivata, o almeno è arrivato un primo assaggio della bella stagione. Il sabato di sole e di temperature gradevoli ha spinto tanti pesaresi ieri verso le spiagge locali. Stabilimenti balneari che nel pomeriggio registravano un discreto numero di clienti, ma in molti hanno optato, in questo primo scorcio di estate, anche per le spiagge libere. Non è ancora partito il servizio delle navette estive, che invece scatterà nel prossimo fine settimana, in concomitanza con il Ponte del 2 Giugno.
La voglia di sole
Ma questo non ha frenato la corsa verso l'arenile, con bici, scooter, a piedi e in auto per chi non poteva optare per mezzi alternativi. E con la voglia di sabbia è tornata anche la voglia di farsi un bel bagno. E così sul lato ponente di viale Trieste ieri pomeriggio gruppi di ragazzini, ma anche adulti con i bambini a riva, si sono concessi il primo tuffo stagionale. Oggi si replica, con le spiagge che dovrebbero essere ancora più affollate di ieri, considerato che il meteo continuerà a mantenersi in condizioni favorevoli per godersi una bella giornata domenicale di mare. Stabilimenti balneari tutti aperti e pronti ad accogliere i bagnanti, mentre i ripascimenti, seppur arrivati ormai ad una fase molto avanzata, non sono ancora conclusi.
Non solo mare
Affollati anche i locali sul lungomare sia dai bagnanti quanto da chi ha preferito non fidarsi del primo sole e si è concesso un pranzo in riva al mare. Ristoranti già pronti con i menu estivi insieme ai vari locali in particolare su viale Trieste. Pienone al tramonto con il rito degli aperitivi. Ieri sera, intanto, al moletto, luogo privilegiato della movida estiva è stata issata la bandiera blu. Presenti il vicesindaco con delega alla Vivacità Daniele Vimini, l'assessore alla Sostenibilità Franca Foronchi, la Capitaneria di Porto, associazioni di categoria, bagnini e Apahotels ma anche tanti curiosi che hanno assistito alle operazione. Un certo movimento si è registrato anche al porto dove alcuni hanno scelto gli scogli come lettino per abbronzarsi e molti una lunga passeggiata prima di accedere alle spiagge.
Il mese della magia
In Baia Flaminia è tornato il fenomeno del tramonto sul mare, immortalato nei primi scatti dei pesaresi. Come ogni anno, in questo periodo di fine maggio, il sole scende sul mare a fianco al colle San Bartolo. Si tratta di un effetto ottico legato alla particolare conformazione della costa pesarese in quel tratto, con un'atmosfera molto suggestiva, che diversi pesaresi hanno subito fotografato, cercando le zone con la vista migliore. Il tramonto con questa particolare situazione, andrà avanti fino a metà luglio circa, quando poi il sole tornerà a coricarsi dietro il monte. Un fenomeno che ha dato il via a Pesaro anche ad un'operazione di marketing, avviata dal sindaco Ricci, per attirare turisti. Lungo la costa adriatica il tramonto sul mare è molto raro, oltre a Pesaro l'effetto di questo tipo si crea in Puglia e anche dal Conero hanno rivendicato di avere il tramonto sul mare. Nelle ultime stagioni estive, proprio durante il periodo del tramonto sul mare, sono state organizzate una serie di iniziative a tema dalla Baia a viale Trieste.
Thomas Delbianco
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA