L'ex tempio della vita notturna diventerà tutto casa e famiglia

3 Minuti di Lettura
Domenica 21 Ottobre 2018, 05:04
LA RIQUALIFICAZIONE
PESARO Mentre gli albergatori tirano in questi giorni le somme della stagione estiva da poco conclusa, attraverso le assemblee di categoria e gli Stati Generali del Turismo, sul lungomare, tra cantieri che chiudono, e altri che aprono, c'è fermento sul fronte dei lavori.
In particolar modo, c'è fermento sul lungomare Nazario Sauro - negli ultimi tempi alla ribalta delle cronache più per gli atti vandalici del fine settimana che altro - dove sono state smontate le impalcature dall'hotel Sporting..
Tirato a lucido
E ora che è stato tirato a lucido, lo Sporting ha un aspetto sicuramente più gradevole rispetto alla precedente versione, con i terrazzi dai quali spuntavano i ferri metallici arrugginiti.
Procedendo in direzione del piazzale della Libertà e della Palla di Pomodoro , poco più avanti, ci sono operai al lavoro all'ex hotel Palace che ospitava la storica discoteca Why Not, tempio della movida notturna negli anni 80 per un'intera generazione di pesaresi. La facciata è interamente coperta da teli e ponteggi, per portare avanti un intervento che ha ottenuto il via libera in consiglio comunale quasi un anno fa. La variante, intorno alla quale c'era stata un'accesa discussione, con l'opposizione critica, aveva concesso ai privati di destinare l'immobile tutto a residenziale (destinazione esclusiva ad albergo), adeguandolo alla situazione già presente. Questo, perchè l'ex proprietario della struttura, l'imprenditore edile Eligio Palazzetti, riuscì ad ottenere un condono per trasformare i piani superiori dell'ex hotel Palace, dismesso dal 2003, in 19 appartamenti.
La variante
E con la variante i nuovi proprietari degli appartamenti hanno potuto avviare interventi di manutenzione sull'immobile. E si potrà anche prevedere aumento di residenziale al piano terra rialzato dove c'era un ristorante, chiuso da anni, poi acquistato all'asta da un nuovo proprietario.
Per quanto riguarda la discoteca Why Not, nel seminterrato, alcuni proprietari degli appartamenti superiori, erano interessati ad utilizzare quel locale come uno spazio accessorio delle loro abitazioni (garage, ripostiglio, cantinetta o altro). Non proprio una fine consona a quello che è stato un simbolo della vita notturna pesarese in una stagione forse irripetibile, ma è anche il segno dei tempi che cambiano.
Quanto allo Sporting rientrava tra quegli alberghi chiusi della zona mare colpiti dalla prima ordinanza sul decoro, emessa un anno e mezzo fa dal Comune, a seguito delle multe simboliche da 100 euro. Tutti i gestori o proprietari della strutture hanno risposto positivamente al provvedimento.
L'impegno
Il primo è stato il Vienna, poi il Principe, l'Adria, e quindi lo Sporting. E anche il Lido, verso il quale era stata indirizzata anche un'ordinanza per problemi di sicurezza, dopo che alcuni pezzi di intonaco si erano staccati a seguito della raffiche di vento nell'inverno scorso.
L'ordinanza obbliga gli albergatori entro 60 giorni, ad installare ponteggi e impalcature, o altre modalità equivalenti, schermate da teli o pannelli, per coprire tutte le facciate e parti degradate. E poi 180 giorni sui lavori di manutenzione, per ripristinare le condizioni di cura e decoro delle facciate del fabbricato e delle opere complementari di rifinitura.
Per quanto riguarda il Principe, che il sindaco avrebbe voluto picconare prima che si trovasse un accordo con la proprietà, c'è in prospettiva un'operazione che porterà alla riduzione di tre piani rispetto all'attuale altezza. E la trasformazione in appartamenti.
Le prospettive
I posti letti persi verranno recuperati all'hotel Rossini, nella zona all'incrocio tra viale Trieste e viale Marconi, sempre di proprietà dell'imprenditore Del Chierico, che verrà ampliato con un progetto innovativo, che comprenderà materiali all'avanguardia con le normative anti-sismiche e aree di svago e relax, con una piscina. Nel complesso, a Pesaro oggi ci sono circa 5680 posti letto in 2618 camere contenute in 53 hotels. Sono due i 5 stelle, 8 i 4 stelle, 37 i 3 stelle, 5 i due stelle 2 con una sola stella. Sono 14 gli annuali, gli altri stagionali.
Thomas Delbianco
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA