I NUMERI
PESARO Evasori totali e imposte evase per 27 milioni di euro. Sono 58

2 Minuti di Lettura
Giovedì 23 Marzo 2017, 05:00
I NUMERI
PESARO Evasori totali e imposte evase per 27 milioni di euro. Sono 58 i furbetti totalmente sconosciuti al fisco scoperti dalla Guardia di Finanza. Le operazioni sono state illustrate dagli ufficiali Nicola Piccolo, Luigi Leuzzi, Marina Giovanditto, Arcangelo Mottola e Vito Caradonna. Un 2016 con 4300 interventi, tramite lo sviluppo di 255 deleghe d'indagine pervenute dalla magistratura ordinaria e contabile, a fronte delle 281 ricevute.
Contro l'evasione e le frodi fiscali, anche di tipo organizzato, sono state concluse 59 indagini di polizia giudiziaria, cui si aggiungono 771 interventi fra verifiche e controlli fiscali.
Sono stati denunciati 149 soggetti e un arresto, responsabili di 120 reati fiscali, l'85% dei quali riguarda gli illeciti più gravi di emissione di fatture per operazioni inesistenti e dichiarazione fraudolenta, occultamento di documentazione contabile e indebita compensazione, a testimonianza dell'impegno dei Reparti del Corpo nei confronti dei fenomeni di frode ed evasione più complessi e articolati.
Lavoro nero
Sono 9 i datori di lavoro che hanno impiegato 9 lavoratori in nero e 8 lavoratori irregolari.
Indagini che hanno portato al sequestro di disponibilità patrimoniali e finanziarie per il recupero delle imposte evase nei riguardi dei responsabili di frodi fiscali per oltre 1,7 milioni di euro e sono state avanzate proposte di sequestro per circa 27 milioni di euro, in fase di convalida. 2.820 gli interventi sono stati condotti nell'ambito del controllo economico del territorio. Tra questi, si segnalano, 1.625 su scontrini e fatture, 988 per trasporto merci su strada di cui 220 nel settore della circolazione dei prodotti sottoposti ad accise nonché in materia di indici di capacità contributiva (99).
Sono 19 gli interventi eseguiti negli impianti di distribuzione stradale di carburanti, con 13 casi di irregolarità e 2 soggetti segnalati all'autorità giudiziaria. Su 21 interventi effettuati presso sale giochi e centri di scommesse e riscontrate irregolarità nel 10% dei casi.
Sono state ricordate anche le operazioni più importanti come Speedy Chinese su imprese tessili cinese che grazie a un turnover di ditte individuali evadevano totalmente il fisco per 1,6 milioni di euro. Ma anche il caso Confart e il debito per 16 milioni nei confronti dell'erario. O l'operazione Ultima spiaggia che ha portato all'arresto di un imprenditore fanese ritenuto autore di bancarotta per 6 milioni di euro. O del curatore giudiziario che si era appropriato dei soldi custoditi per conto di un inabile.
Stupefacenti
Ma l'attività delle Fiamme Gialle si è sviluppata anche sul tema del contrasto agli stupefacenti. Sono stati sequestrati oltre 139 grammi di droga a carico di 5 soggetti denunciati e 43 segnalati all'Autorità Prefettizia. Quanto alla contraffazione sono stati eseguiti 58 interventi e denunciate all'autorità giudiziaria 31 persone. Sequestrati più di 18 mila prodotti illegali, perché contraffatti, piratati, per un valore stimato di oltre 137 mila euro. Scoperte anche 124 banconote false per un valore di 7 mila euro.
Quanto alla sicurezza e controllo del territorio impegnate 1.460 pattuglie che hanno controllato circa 5.500 autoveicoli e identificato oltre 7.000 persone.
lu. ben.
© RIPRODUZIONE RISERVATA