«Dopo Vangi concludo il recupero del centro»

2 Minuti di Lettura
Domenica 22 Aprile 2018, 05:04
I CANTIERI
PESARO La città celebra il maestro Giuliano Vangi, la sua arte, le sue opere e con esse anche la nuova vitalità del centro storico pesarese. Se la riqualificazione di piazza Mosca, la realizzazione della piazza della Creatività, insieme alla liberazione dalle auto della piazza centrale e gli interventi lungo il Corso e in piazza Olivieri hanno modificato in modo molto significativo il volto del cuore di Pesaro, il sindaco Matteo Ricci e l'assessore Enzo Belloni non hanno intenzione di fermarsi qui. Per questo il sindaco insieme agli assessori Daniele Vimini ed Enzo Belloni hanno annunciato che è invia di elaborazione un piano triennale di lavori che chiuda il cerchio sulla rinascita del centro storico, nel momento in cui grandi opere stanno interessando gli altri quartieri.
La filosofia
La filosofia resta la stessa che ha guidato il restyling di altre zone del centro: identità dei luoghi, rafforzamento delle vocazioni dei grandi palazzi ma anche delle storiche vie a favore di residenti, commercianti e turisti. L'agenda è pronta. Si parte dal vecchio Hangar destinato a diventare lo Scavolini Palace: una direttrice riguarda il collegamento tra la struttura e la zona mare e in questo versante è allo studio anche l'individuazione di un percorso pedonale che faciliti il dialogo tra il centro e le spiagge. L'altra direttrice riguarda invece il collegamento con piazzale Primo Maggio. Un nodo strategico a ridosso del centro storico su cui si affacciano edifici importanti come la sede della Camera di Commercio e il palazzo dell'Inail. Ha spiegato l'assessore Belloni che non è pensabile la pedonalizzazione dell'area e quindi la valorizzazione del piazzale avverrà attraverso l'identificazione di nuovi spazi per la sosta, ma anche per le biciclette e soprattutto recuperando l'area verde, la bella fontana e le opere dello scultore Loreno Sguanci che vi sono già posizionate.
La continuità
Sull'esempio di via Cavour oggi strada del food tra bar, ristorantini, circolo e negozi alimentari o di via Castelfidardo, avanzano i progetti per rinnovare via Passeri e via Curiel. Il restyling non riguarderà solo la sede stradale e l'arredo urbano ma tenterà appunto di valorizzare l'identità delle due vie, quella storica e quella di più recente realizzazione. Il piano triennale - come ha osservato Matteo Ricci - impegnerà l'ultima fase del suo mandato e verrà lasciata in eredità alla prossima giunta e ai prossimi amministratori. Ma è chiaro che il sindaco intende dare a questi lavori la sua impronta e mettere la firma del suo esecutivo sul nuovo volto della città.
L'estate
Intanto già da questa estate la piazzetta della Cultura potrà essere così fruibile per concerti all'aperto e altri eventi. «Piazzetta Mosca come la piazza della Pescheria rilancia il sindaco - sono finalmente luoghi attrattivi anche turisticamente e che rappresentano il salotto della città».
Letizia Francesconi
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA