Costi bollette idriche aumenti a Mondolfo Fano e Monte Porzio

2 Minuti di Lettura
Martedì 16 Ottobre 2018, 05:04
LE TARIFFE
PESARO Approvato dall'assemblea Aato (Assemblea di Ambito territoriale ottimale n. 1) che riunisce i sindaci dei territori, anche il nuovo sistema delle tariffe per servizio idrico nei comuni serviti da Marche Multiservizi e Aset Spa per Fano. Sono però i cittadini che risiedono a Fano e in altri due Comuni della Valcesano, quelli che subiranno in bolletta un incremento della tariffa idrica di base.
Utenti, che si troveranno a pagare una tariffa più alta a seguito della fusione per incorporazione di Aset holding Spa in Aset Spa. Nel dettaglio subiranno una maggiorazione della tariffa di base, quasi del 7 per cento nei prossimi tre anni i Comuni di Fano, Marotta-Mondolfo e Monteporzio. Si passa così a un incremento del 3,5 per cento in più rispetto alla tariffa 2017, mentre per gli anni 2019-2020 l'aumento previsto sarà del 3,4 per cento rispetto al tariffa 2018. Il nuovo piano tariffario è stato comunque votato dai sindaci dell'assemblea Aato all'unanimità, unico astenuto il sindaco di Monte Porzio. Gli incrementi tariffari per l'acqua sono legati a doppio filo agli investimenti milionari che Aset ha in programma per i prossimi anni, e parte di quegli investimenti sarà recuperata proprio dagli incrementi in bolletta. Per il sindaco di Monte Porzio Emanuele Pucci, serve però conoscere in modo chiaro quale è il peso degli investimenti nel settore idrico che la nuova Aset ha in mente di realizzare. Nessuna variazione alle tariffe dell'acqua invece per il Comune di Pesaro e per gli altri Comuni serviti da Marche Multiservizi. Salvo qualche piccolo aggiustamento sulla base della normativa, la tariffa si manterrà pressoché invariata e ai livelli del 2016. Ad oggi infatti in media un utente di Pesaro per un consumo medio annuo stimato di 117 metri cubi di acqua, paga 300 euro di bolletta idrica.
I Comuni che fanno capo all'Aato 1 sono: Acqualagna, Fermignano, Mercatino Conca, Peglio, San Lorenzo, Urbania, Apecchio, Fossombrone, Mombaroccio, Pergola, Sant'Angelo L., Urbino, Auditore, Fratte Rosa, Mondavio, Pesaro, Sant'Angelo V., Barchi, Frontino, Monte Cerignone, Petriano, Sant'Ippolito, Belforte all'Isauro, Frontone, Montecalvo in Foglia, Piagge, Sassocorvaro, Borgo Pace, Gradara, Monteciccardo, Piandimeleto, Sassofeltrio, Cagli, Isola del Piano, Montefelcino, Piobbico, Serra S. Abbondio, Cantiano, Lunano, Montelabbate, Saltara, Serrungarina, Cartoceto, Macerata Feltria, Montemaggiore, San Costanzo, Tavoleto, Colbordolo, Mercatello s. Metauro, Orciano, San Giorgio e Tavullia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA